Assistenza Informatica – IT

Finalità dell’intervento di Assistenza Informaticaassistenza informatica

L’azienda ha la necessità di mantenere in ottimali condizioni di funzionamento l’intera infrastruttura informatica, l’assistenza IT che abbiamo strutturato prevede la verifica continua ed il monitoraggio in tempo reale dei sistemi e/o programmi critici per l’azienda. L’intervento può avvenire se ritenuto necessario per il corretto funzionamento dei sistemi o dietro una richiesta del cliente, spesso è sufficiente un collegamento remoto (assistenza on line), diversamente si interverrà “on site” (se ritenuto necessario o conveniente), in altri casi potrà essere sufficiente guidare personale interno.

Tutte le attività sulla rete, sui server o desktop ed in generale tutta l’assistenza informatica che necessita di un periodo di fermo-macchina (installazione di aggiornamenti importanti, controlli approfonditi antivirus ecc..), verranno programmate preferibilmente fuori dagli orari d’ ufficio, per non bloccare le normali attività del cliente.
Si effettua l’assistenza informatica per aziende del Veneto e prioritariamente per le province di Padova, Rovigo, Venezia.

Classificazione dei servizi di Assistenza Informatica

Gestione dei desktop

Il servizio consente la corretta operatività delle postazioni di lavoro del cliente relativamente all’uso del software di base, delle suite di produttività individuale e degli applicativi installati, effettua la verifica della corretta funzionalità delle diverse componenti software, l’esecuzione di attività di rimozione dei virus informatici, il salvataggio su supporto magnetico esterno di dati installati sulle stazioni di lavoro e loro trasferimento fra diverse stazioni di lavoro ed eroga l’istruzione agli utenti sul corretto funzionamento dei prodotti.

L’assistenza informatica viene effettuata nel mondo Microsoft e VMWARE, sistemi operativi (Windows 95/98/ME/XP/Vista/Seven/ 2000/2003/2008/Mobile) versioni client, server e mobile; VMWARE ESXi, vCenter, sistemi HA.

Gestione delle policy

Servizio di gestione degli accessi e delle password, di amministrazione delle politiche di utilizzo delle risorse di rete e di applicazione di restrizioni e di blocchi dell’esecuzione di applicazioni e migrazioni di profili.

In particolare si cureranno le configurazioni di: Dominio, Active Directory, Group policy, Terminal Server.

Gestione server

Gestione dei server, in particolare controllo dell’accesso (chi, come e perché), risoluzione problematiche e configurazioni di: file server, server di posta (Microsoft Exchange server e altri), server DNS, ISA, Antispam, Proxy server, DHCP, Sharepoint server, Fax server, Backup server, Web server, server applicativi etc…
Assistenza informatica anche su sistemi VMWARE: ESXi, vCenter, sistemi in alta affidabilità HA, sistemi DRS.

Gestione e implementazione di retiassistenza reti

Gestione di router e firewall di qualsiasi genere, reti VPN, infrastrutture Wi-Fi, collegamenti Wi-Fi punto-punto su lunga distanza.

Manutenzione del sistema operativo e degli applicativi

Installazione del software di base, delle suite di applicazioni, di altri programmi di produttività individuale, gestione delle modifiche, dei driver di dispositivo e periferiche. Pulizia del registro del sistema operativo e della cache, rimozione dei file temporanei e dei cookie, operazioni periodiche di scansione e deframmentazione dei dischi fissi con notifica dell’esaurirsi dello spazio disco disponibile. Assistenza software comprensiva del servizio di installazione degli aggiornamenti del software applicativo rilasciati dal produttore. Installazione di nuovi service pack rilasciati dal produttore e relativi al sistema operativo o ad altri componenti critici (database, posta elettronica, backup). Identificazione ed installazione degli aggiornamenti del bios, del sistema operativo e del software applicativo, nonché delle patch di sicurezza e degli hotfix rilasciati dal produttore.

Gestione della sicurezza

Impostazione e mantenimento della sicurezza sui desktop, della rete. Verifica e gestione periodica di antivirus e antispam (se possibile) centralizzati. Impostazione e verifica di content filtering. Attuazione di procedure di backup e di disaster recovery con verifica continua da remoto.

Apparecchiature sulle quali possiamo intervenire:

– personal computer desktop, server, portatili, smartphone, macchine virtuali Microsoft o Vmware, sistemi operativi Microsoft Windows, periferiche, stampanti, fax, multifunzione;

– apparati attivi di rete come switch, access point, router, firewall.

 Altre attività

L’attività di consulenza e di assistenza informatica viene garantita anche per altre attività più specifiche su richiesta diassistenza computerretta del cliente: aziende di Padova, Rovigo, Venezia e di tutto il Veneto. In ogni caso collaboriamo e se del caso assistiamo il cliente anche quando altre attività vengono affidate a terzi di fiducia del cliente stesso.

Formazione e istruzione del personale su tutte le apparecchiature e sistemi di cui sopra;

Interventi su apparecchiature la cui assistenza tecnica è fornita da terzi (es. Centralini telefonici che si collegano alla rete aziendale);

Assistenza informatica o consulenza a clienti, ospiti e consulenti del cliente, o su servizi di cui il cliente non sia artefice o collaboratore (per es. Servizi hosting forniti da terzi ) o dei quali non possa legalmente o tecnicamente effettuare la manutenzione e il controllo;

• Operazioni di disaster recovery, cioè di ripristino totale di tutti i server;

• Operazioni di recupero dati da supporto magnetici danneggiati.