CRM (Customer Relationship Management)

CRM è la sigla che sta per Customer Relationship Management ovvero la gestione delle relazioni con i clienti il cui principale obiettivo è la fidelizzazione del cliente.

Il CRM punta a 3 obiettivi principali:

  • Acquisizione di nuovi clienti: la comunicazione avviene in modo mirato in base ai target di clientela individuati, diminuendo costi e tempi.
  • Fidelizzazione del cliente: comunicazione personalizzata attraverso una maggiore conoscenza del cliente.
  • Misurazione del LVT (Life Time Value): è un indicatore che misura i profitti prevedibili in base alla relazione con i clienti, a partire dal loro comportamento d’acquisto, contenendo lo storico degli acquisti.

benefits-of-crm-660x652  Una strategia CRM è principalmente formata da 3 componenti strutturali:

  •   Analisi e gestione della relazione con i clienti: contatto e analisi dei bisogni del clienti utilizzando strumenti diversificati: mailing, lettere, telefonate, sms, ect. Il contatto con il cliente è necessario per mappare ogni singolo cliente e organizzare tutti i dati raccolti in un database strutturato.
  •  Sviluppo di contenuti e servizi personalizzati : tutti i dati che vengono immagazzinati servono per elaborare statistiche e segmentare la clientela. Le segmentazioni sono indispensabili per offrire   una comunicazione e un’offerta personalizzata.
  • L’infrastruttura informatica: attivazione di strumenti informatici che aiutano in questo processo di gestione del cliente.

 

e-cons srl ha scelto di utilizzare VTECRM di CRMVillage.

 

vtecrm1 VTECRM fornisce alle aziende un modo per gestire il rapporto con i clienti e la loro  fidelizzazione attraverso una facile applicazione.

L’applicazione è progettata per accompagnare il customer flow dall’acquisizione del cliente alla  gestione della trattativa, dell’ordine di vendita, della fornitura dei servizi. Per facilitare ulteriormente il lavoro, l’applicazione è dotata di  calendario ed email integrati. Con VTECRM vengono coordinati i processi, i servizi, la raccolta di informazioni sui clienti e sulle opportunità, tutto in un unico ambiente.

VTE CRM è la prima soluzione di CRM Enterprise Open Source per la media e grande impresa, 
senza costi di licenza, integrato nativamente con Gestionali, ERP e soluzioni VoIP.