Organizzazione Aziendale

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE = CAMBIAMENTO

Metodologie organizzative, Sistemi di monitoraggio e Gestione dei processi aziendali, avere una Mission e Perseguire obiettivi aziendali.

Queste le esigenze delle aziende che vogliono stare al passo con i tempi.

Il consulente deve avere metodo e capacità, essere concreto e mirare sempre all’obiettivo.

Analisi, Progetto, Implementazione

L’ANALISI permette di individuare le aree critiche, attraverso il PROGETTO viene pianificato e condiviso il percorso da seguire, con l’IMPLEMENTAZIONE si applicano metodologie e strategie volte a raggiungere gli obiettivi condivisi nel progetto, si forma il personale, si porta l’azienda a diventare autonoma, affiancandola nel post-intervento, con una supervisione di supporto.

e-cons s.r.l. ha strutturato una sua metodologia operativa che ha sintetizzato nello schema:

“dal fare … al gestire”

non è uno slogan, ma uno schema che permette di applicare sinergicamente diverse modalità e strategie portando a ottenere i risultati attesi dal progetto; gli scopi sono:

  • Trasmettere nuove conoscenze
  • Far crescere la professionalità
  • Far applicare metodiche innovative
  • Gestire i processi.

La crescita dell’azienda sta infatti nel passare dal concetto di “fare” cioè produrre, acquistare, vendere… alla consapevolezza di “gestire” i processi aziendali ad ogni livello.

organizzazione aziendale

L’azienda non deve trascurare nessun aspetto, la sua gestione passa da orientata al prodotto ad orientata al mercato, passando attraverso:

  • formazione e crescita motivazionale delle risorse umane,
  • monitoraggio dei costi (controllo di gestione),
  • gestione dei flussi finanziari, banche e del credito,
  • tempi di lavoro, monitoraggio dei risultati operativi,

… l’obiettivo è di arrivare ad un equilibrio fra le componenti: l’azienda cresce in modo uniforme, gestisce gli imprevisti, sopporta picchi di lavorazione e le situazioni di stress, si abitua a cogliere le opportunità per innovarsi, si adegua alle mutate richieste dei clienti, mantiene il livello di efficacia delle aspettative e dei programmi.