ISO 9001 – Visita di sorveglianza

iso 9001 miglioramento continuo

Alla vigilia della scadenza della certificazione del sistema di gestione aziendale UNI-EN ISO 9001:2008, quando l’ente fissa le date in cui viene in azienda a verificare la coerenza di quanto scritto in manuale ISO 9001 e procedure con quanto realmente viene fatto quotidianamente in azienda, vedo che molte persone si preoccupano e si agitano perché hanno timore che il valutatore rilasci qualche NON CONFORMITA’. E mi chiedo: “dov’è il problema se mi danno una o più NON CONFORMITA’?”

Nessuno! La non conformità, nella ISO 9001, diventa un’opportunità

Non conformità e miglioramento continuo del sistema ISO 9001iso 9001

Nel diagramma di flusso riportato nell’immagine risulta chiaro come verificare, pianificare, analizzare e correggere la quotidianità delle attività aziendali allo scopo di vedere concretamente la riduzione degli sprechi e l’efficenza dei processi.

La non conformità testimonia che abbiamo una parte del sistema che non è correttamente gestito, che non efficace ed efficiente, quindi ci dice quale sia l’ambito di miglioramento, evidenzia una carenza e ci dice in quale direzione rivolgere le energie per migliorare. Gli indicatori di performance sono un utile indice di come stiamo migliorando rispetto al momento in cui ci è stata notificata la non conformità. Chi si preoccupa, forse non ha chiaro questo aspetto, chi si preoccupa forse sistema “le carte” pochi giorni prima della visita di sorveglianza e poi ci pensa l’anno dopo, chi si preoccupa forse vive l’utilità del sistema di gestione come un bollino pubblicitario o un pezzo di carta che mi chiedono per partecipare ad un appalto.

Se è così, gestire il sistema ISO 9001, o a qualsiasi altra norma faccia riferimento, diventa un costo e solo un costo, NON è utile, NON mi aiuta a migliorare, NON da valore aggiunto.

Cosa fare per migliorare il sistema ISO 9001?

Se vi trovate in questa situazione forse è opportuno che si faccia una valutazione sulla coerenza del sistema ISO 9001 con quanto fate in azienda, spesso la situazione sopra descritta deriva dal fatto che abbiamo un sistema pesante, con tanta carta e troppo burocratizzato, forse è il caso di fare una revisione…