Energy Manager – Corso Gratuito + Tirocinio Retribuito

energy-manager

Programma Operativo Nazionale per l’attuazione dell’Iniziativa Europea per l’Occupazione Giovanile – Piano di attuazione regionale Garanzia Giovani

  • Hai meno di 30 anni?
  • Sei diplomato o laureato?
  • Sei disoccupato/inoccupato e non sei iscritto a nessun corso di studi?
  • Vuoi migliorare la tua formazione ed entrare nel mondo del lavoro?

Abbiamo l’occasione giusta per te!

E-Cons, ente di formazione accreditato dalla Regione Veneto, organizza a PADOVA il seguente corso gratuito promosso dal programma Garanzia Giovani:

“Energy Counsellor – Consulente esperto di gestione energetica nei settori edile e industriale”

CORSO GRATUITO + TIROCINIO RETRIBUITO

obiettivi-corso

- OBIETTIVI DEL CORSO -

L’obiettivo del corso è quello di creare la figura professionale del Consulente esperto di gestione energetica nei comparti edile e industriale, esigenza rilevata dalle aziende del territorio veneto alla luce dei cambiamenti che hanno coinvolto negli ultimi tempi il settore delle energie rinnovabili.

Il progetto prevede un intervento di formazione specializzata in aula, finalizzato a perfezionare la formazione di disoccupati e inoccupati under 30 (NEET) sviluppando in loro nuove competenze specialistiche riferite alla figura professionale del “Consulente esperto di gestione energetica nei settori edile e industriale”.

target_audience-512

- DESTINATARI DEL PROGETTO FORMATIVO -

Giovani residenti in Veneto, con un’età compresa tra i 19 e i 29 anni, non iscritti a scuola né all’università, che non lavorano e non seguono corsi di formazione, inclusi i percorsi di tirocinio extracurriculari (Not in Education, Employment or Training – NEET).

I partecipanti dovranno essere in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o laurea, con competenze in area tecnica.

(Diploma tecnico di Perito Industriale; Diploma Tecnico di Geometra; Diploma di Liceo; Laurea Triennale/Specialistica in Architettura; Laurea Triennale/Specialistica in Ingegneria; Laurea Triennale/Specialistica in Fisica; Laurea Triennale/Specialistica in Chimica; Laurea Triennale/Specialistica in Agraria). 

player-time

- DURATA e LUOGO DEL CORSO -

Il progetto formativo è così composto:

  • 200 ore di formazione specialistica in aula full time dal lunedì al venerdì (orario 9:00-13:00 e 14:00-18:00)
  • 480 ore di tirocinio extracurriculare di inserimento e/o reinserimento lavorativo presso aziende del territorio (full time – 40 ore settimanali)
  • 4 ore di accompagnamento al lavoro di gruppo e 4 ore di accompagnamento al lavoro individuale

La partecipazione alle attività di formazione e accompagnamento al lavoro è completamente gratuita.

Per il tirocinio è prevista un’indennità di frequenza di 400,00€/mese.

L’indennità sarà riconosciuta se il destinatario frequenterà il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.

Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento.

La formazione in aula (che avrà inizio indicativamente nei mesi di dicembre – gennaio) verrà svolta a PADOVA in Viale della Navigazione Interna 51.

programma-corso

- PROGRAMMA DIDATTICO -

La formazione in aula prevede le seguenti tematiche di studio:

  • Elaborare offerte progettuali per l’efficientamento energetico in ambito edile e industriale (32 ore)
  • Verificare ogni elemento tecnico al fine di avviare le certificazioni (48 ore)
  • Redigere la documentazione tecnico amministrativa contenente le specifiche realizzative (32 ore)
  • Verificare ed analizzare i sistemi di risanamento energetico del parco immobiliare esistente e di efficientamento dei sistemi industriali in funzione dei modelli di smart city del futuro (52 ore)
  • Comunicare efficacemente nell’ambiente di lavoro e col cliente, potenziare il brand aziendale e personale e gestire un processo di vendita (36 ore)
programma-corso

- ISCRIZIONE E SELEZIONE -

La reale motivazione al percorso proposto sarà una componente essenziale per la valutazione dei candidati. In sintesi i partecipanti saranno selezionati considerando diversi aspetti:

  • Analisi del Curriculum
  • Superamento di un colloquio di selezione finalizzato a verificare la reale motivazione alla partecipazione al percorso proposto
  • Buone capacità comunicative e di interrelazione con gli altri

Domanda di ammissione: la domanda di ammissione alla selezione (che sarà inviata agli interessati dopo la compilazione del form contatti in basso) corredata dal proprio curriculum vitae, dal Patto di Servizio Garanzia Giovani e da fotocopia fronte retro della carta di identità dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 20/04/2018 al seguente indirizzo: lavoro@e-cons.it   

Selezione: la selezione si terrà presso e-cons s.r.l. a Boara Pisani (PD), in Via del lavoro 4. Date e orari verranno concordate con il singolo candidato.

Ecco quanto tempo rimane per iscriversi (fai presto perché i POSTI SONO LIMITATI e si esauriranno molto velocemente!):

Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Se vuoi candidarti al corso e desideri avere maggiori informazioni, compila il form sotto con i tuoi dati, ti ricontatteremo al più presto!

Condividi questo corso:

Facebook
Google+
Twitter
LinkedIn