15/1/2024

Data:

Essere su LinkedIn: 5 modi per usarlo al meglio

Scopri le potenzialità di LinkedIn e come sfruttarlo al meglio per il tuo personal branding

5 motivi per essere su linkedin

LinkedIn è il social network utilizzato principalmente per stabilire contatti professionali. I suoi obiettivi principali sono: 

  • personal branding
  • brand awareness
  • formare e rafforzare le connessioni con altri professionisti del proprio settore
  • cercare od offrire nuove opportunità lavorative

Prima di passare ai motivi su come utilizzarlo, vediamo come funziona e quali sono le potenzialità di LinkedIn.

Cosa si può fare su LinkedIn?

Molte persone si rivolgono a LinkedIn nella speranza di trovare lavoro. Tuttavia, come per ogni social media, LinkedIn richiede impegno e attenzione. Non è sufficiente solo creare un profilo personale per ottenere un colloquio; è fondamentale completare tutte le sezioni del profilo per renderlo il più completo e interessante possibile. È importante avere una strategia prima di creare il proprio profilo.

I visitatori del tuo profilo dovrebbero poter capire immediatamente la tua professione e se potresti essere un contatto di valore per la loro rete. LinkedIn stesso ti indicherà se il tuo profilo è ottimizzato al meglio attraverso un'interfaccia sul tuo profilo.

Una volta impostato tutto correttamente, chi cerca lavoro può attirare l'attenzione di reclutatori di aziende, start-up o business nel proprio campo, e cercare di raggiungere il maggior numero di persone possibile. Con un profilo ottimizzato, spesso sarai tu a essere contattato da altri utenti, grazie al motore di ricerca di LinkedIn. Dedicare tempo a LinkedIn, come per altri social come Instagram, porta i suoi frutti.

Con LinkedIn potrai:

  • Creare una rete di contatti professionali;
  • Iscriverti ad offerte di lavoro;
  • Avere un CV online sempre visibile e condivisibile.

5 modi per usare LinkedIn

Se stai ancora riflettendo sull'utilità di LinkedIn, ecco ulteriori dettagli per te!

In qualità di rete sociale, LinkedIn si è affermato come uno spazio privilegiato per professionisti del networking, offrendo un mezzo efficace per valorizzare e delineare chiaramente i propri servizi.

Scopriamo insieme le 5 motivazioni principali per essere su LinkedIn.

1 - Curriculum Vitae Online

Grazie a LinkedIn potrai avere un CV online aggiornabile, chiaro e semplice, che ti darà un grande vantaggio, sia in termini di praticità che di autorevolezza.

LinkedIn ti permette di avere una "vetrina" per esporre le tue qualità lavorative e di entrare in contatto con recruiter e potenziali datori di lavoro.

2 - Cercare Lavoro

Se sei alla ricerca di lavoro, non puoi non avere un profilo su Linkedin!

LinkedIn è un database essenziale per la ricerca di offerte di lavoro, e dà alle aziende e ai recrutier la possibilità di ricercare trovare il candidato ideale in base alle caratteristiche professionali.

3 - Autorevolezza

Utilizzare LinkedIn aiuta a diventare un punto di riferimento nel proprio settore. La condivisione regolare di contenuti lavorativi accresce la tua competenza agli occhi degli altri; questo ti permetterà di costruire relazioni, trovare nuovi collegamenti o clienti, incrementando il proprio business e la brand awareness, nel caso di un profilo aziendale, o il proprio personal branding, aumentando la tua visibilità.

4 - Collegamenti e Contatti

Creare un profilo su un social network come LinkedIn ti permette sia di raggiungere facilmente un ampio pubblico e/o potenziali clienti, sia di costruire e sviluppare interazioni con la propria rete di contatti.

5 - Badge

È possibile creare collegamenti diretti al tuo profilo LinkedIn dal tuo sito o blog, creando una sorta di "badge", aumentando l'autorevolezza del tuo lavoro.

Come avere un profilo LinkedIn interessante?

Per avere un profilo LinkedIn efficace, ci sono alcuni passaggi che non puoi trascurare:

  • Aggiornare il proprio profilo regolarmente, includendo una nuova foto di tanto in tanto
  • Tradurre il profilo in inglese se si vuole lavorare a livello internazionale.
  • Non trascurare il sommario, che deve essere breve e accattivante.
  • Inserire parole chiave rilevanti per essere trovato facilmente dai recruiter.
  • Completare tutti i campi del profilo, includendo descrizioni delle proprie esperienze lavorative, risultati, documenti, PDF, presentazioni e certificazioni;
  • Condividere contenuti inerenti ai propri interessi.

Come attirare i recruiter su LinkedIn?

Fatti notare anche visivamente con immagini di sfondo professionali, video e slide infografiche e tutto ciò che può raccontare il tuo lavoro.

Pubblica aggiornamenti costanti per dimostrarti attivo, parlando dei tuoi ultimi lavori e condividendo post interessanti. È importante anche partecipare attivamente alle discussioni di tuo interesse attraverso commenti e considerazioni; questo aiuta a creare un network di contatti e a mettere in risalto le proprie competenze professionali.

Per rendere il proprio profilo interessante agli occhi dei recruiter, chiedi raccomandazioni sulle tue competenze a colleghi e ricambia la cortesia.

‍Costruisci la tua rete di contatti. Ci sono 3 tipologie di persone da includere su Linkedin: contatti che conosci personalmente, persone che hanno molti collegamenti ed esperti del tuo settore professionale. È importante personalizzare la frase quando si invia una richiesta di contatto per essere più originali e meno scontati. Oltre ai profili personali sono poi importanti da seguire le pagine aziendali delle aziende.

In conclusione: LinkedIn non è solo un social network professionale e legato esclusivamente al mondo del lavoro, ma è anche un canale di divulgazione di informazioni e strategie di marketing digitale per vari campi lavorativi. LinkedIn può essere uno strumento per accrescere il proprio personal branding ola propria brand awareness e interagire con altri utenti e/o professionisti di uno specifico settore.

 

Ricorda: sono da evitare i profili abbandonati, informazioni obsolete, profili senza foto e commenti inappropriati.

Dai un'occhiata ad altri articoli nella sezione Stories

Cerchi consigli e informazioni sul mondo del lavoro?

Visita la nostra pagina dedicata: LAVORO

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Rimani sempre aggiornato e ricevi novità e consigli utili.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter.
Ops! Qualcosa è andato storto.

Copyright ©2022 e-cons.it

E-CONS S.R.L.– Via del Lavoro 4 – 35040 Boara Pisani (PD) Tel: 0425-485621 – P.IVA – C.F. – Registro Imprese di Padova N. 01171060294 -PEC: e-cons@legalmail.it – Codice SDI: SUBM70N — Capitale Sociale 25.500 i.v.