ISO 14001 – Sistema di Gestione Ambientale

ISO 14001 cosa certifica ?

La serie UNI EN ISO 14000 è un’insieme di norme volontarie rivolte alla gestione ambientale. La ISO 14000, definisce i requisiti di un “Sistema di Gestione Ambientale” attraverso il quale un’organizzazione può stabilire e raggiungere i propri obiettivi ambientali ed economici. Il fondamento della ISO 14000 è il processo di miglioramento continuo. Secondo questa norma, l’organizzazione deve, tra l’altro, stabilire obiettivi di miglioramento delle proprie performances ambientali.

ISO 14001: strutturaiso 14000

La ISO14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA).

La gestione ambientale rappresenta il passaggio dal solo rispetto delle leggi ad una gestione delle attività volta alla prevenzione dell’inquinamento ed al miglioramento delle prestazioni ambien­tali.

L’organizzazione che intenda perseguire la certificazione ISO 14001 deve:

  • definire la politica ambientale e diffonderla al personale
  • pianificare per individuare gli aspetti ambientali delle attività dell’impresa che necessitano di monitoraggio
  • attuare il sistema di gestione ambientale (ruoli, responsabilità e autorità)
  • introdurre procedure di controllo
  • riesaminare di continuo il sistema di gestione ambientale implementato

La certificazione della qualità ambientale viene rilasciata da Enti terzi privati, accreditati dai vari organismi nazionali di accreditamento.

Per approfondimenti sulla norma ISO 14001

 ISO 14001: perchè certificarsi

L’obiettivo dello standard ISO 14001 è duplice:

  1. prevenzione: disporre di sistemi di gestione per il controllo ambientale adeguati ad evitare azioni contrarie alle leggi in materia ambientale
  2. miglioramento: l’organizzazione fissa obiettivi relativi al progressivo miglioramento delle performance in campo ambientale