SA 8000 – Responsabilità Sociale d’Impresa

SA 8000: Cosa certifica?

L’impegno etico e sociale di un’impresa oltre ad essere testimoniato dal proprio Codice etico e/o Bilancio sociale, può anche essere certificato.

Questo nuovo standard internazionale di certificazione che riguarda:SA 8000

  • il rispetto dei diritti umani;
  • il rispetto dei diritti dei lavoratori;
  • la tutela contro lo sfruttamento dei minori;
  • le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro

è denominato SA 8000

La dimensione etica di un’azienda rappresenta un punto chiave per gli attori che si interfacciano con un’organizzazione. In particolare la norma SA (Social Accountability) 8000 è uno standard internazionale che elenca i requisiti per un comportamento eticamente corretto delle imprese e della filiera di produzione verso i lavoratori.

Un’impresa che ha ottenuto la certificazione Sa 8000 è un’azienda che agisce nel rispetto dei diritti umani, nel rispetto dei diritti dei lavoratori, nella tutela contro lo sfruttamento minorile e nel rispetto di una ambiente lavorativo salubre e sicuro

SA 8000: struttura

La Responsabilità Sociale d’impresa implica che un’organizzazione certificata Sa 8000 abbia verificato che tutti gli attori che si interfacciano con essa adottino comportamenti socialmente responsabili.

Un’ azienda certificata Sa 8000 coinvolge direttamente componenti importanti della comunità:

  • fornitori
  • clienti
  • consumatori e loro associazioni
  • gruppi ambientalisti ed umanitari
  • organizzazioni sindacali
  • mass media
  • residenti nell’area produttiva

Lo Standard SA 8000 si focalizza su alcune tra le tematiche più importanti in termini di responsabilità sociale, emerse nel corso dei recenti dibattiti come:

  • lavoro infantile
  • lavoro obbligato
  • salute e sicurezza
  • libertà di associazione e contrattazione collettiva
  • discriminazione
  • procedure disciplinari
  • orario di lavoro
  • retribuzione
  • sistema di gestione

La norma definisce i requisiti minimi indispensabili dell’organizzazione “etica” con lo scopo di creare uno standard di riferimento valido in tutto il mondo, certificabile da un ente terzo, e diverso da altri strumenti similari, poco confrontabili e poco efficaci in termini di valutazione esterna.

Quello che viene richiesto ad un’organizzazione responsabile è di essere presente nel contesto di riferimento mantenendo un ruolo proattivo nei confronti di tutti coloro che hanno interessi collegati al benessere e allo sviluppo dell’organizzazione stessa.

La partecipazione attiva tra la diverse parti, gli scambi di informazioni e l’analisi dei rischi connessi ad un’azione, sono mirate a favorire un sistema di condivisione delle scelte, anche in termini di benefici, immediati o futuri.

L’accrescimento del valore intrinseco dell’organizzazione passa attraverso la creazione di una “catena virtuosa” che coinvolge le diversi fasi produttive, dagli operatori primari alla catena di fornitura, al cliente finale.

Per approfondimenti sulla SA 8000

SA 8000: perchè certificarsi

La responsabilità sociale d’impresa costituisce senza dubbio la garanzia principale per la comunità e il territorio in cui l’azienda opera, garantendo un comportamento etico da parte dell’azienda.

Inoltre SA 8000 :

  1. È il primo standard internazionale che misura il grado etico e la responsabilità sociale di un´azienda;
  2. È applicabile a livello internazionale in qualsiasi settore merceologico;
  3. La conformità alle norme dello standard è garantita da una certificazione di parte terza,indipendente, emessa da organismi certificati;
  4. Richiede, oltre ai comportamenti, di evidenziare pubblicamente la gestione del siste;
  5. Migliora l’immagine aziendale grazie alla “forte” presenza dell’organizzazione sul territorio;
  6. Potenzia il valore intrinseco dei beni/servizi prodotti;
  7. Fidelizza i clienti acquisiti;
  8. Abbassa il rischio di scandali;
  9. Incrementa la soddisfazione, partecipazione e lealtà dei propri clienti interni (dipendenti, collaboratori) ed esterni (fornitori, clienti);
  10. Aumenta la trasparenza/garanzia delle attività dell’azienda verso la comunità;
  11. Aumenta l’attenzione al consumatore critico e globale