Il manutentore del verde allestisce, sistema e cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante.
Il percorso formativo è ABILITANTE ALL'ESERCIZO DELLA
PROFESSIONE e dell'attività di manutentore del verde (previo superamento di un esame). Si può accedere all'esame solo se si ha frequentato almeno l'80% del monte ore complessivo (180 ore).
Il corso mira a formare le competenze giardinieristiche professionali del manutentore del verde attraverso lo studio della botanica generale, sistematica, della arboricoltura speciale e dell'irrigazione agraria. L'obiettivo è quindi quello di formare addetti del settore della manutenzione del verde in grado di eseguire la manutenzione e l'allestimento di aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati.
Richiedi informazioniIl percorso formativo è rivolto a titolari di impresa e a tutti coloro che desiderano avviare l'attività di manutentore del verde, trasformando la propria passione per piante e alberi in una professione vera e propria, molto richiesta e ad alto tasso di occupazione. Requisiti: possesso diploma di scuola secondaria di primo grado, età maggiore di 18 anni o inferiore purché in possesso di qualifica professionale triennale.
Richiedi informazioniElementi di botanica generale, botanica sistematica, coltivazioni arboree, entomologia, fitopatologia, pedologia, normativa fitosanitaria, normativa in materia di scarti verdi, elementi di coltivazioni arboree, entomologia, principi di fisiologia vegetale, protezione della salute e sicurezza dei lavoratori, utilizzo DPI, l’utilizzo macchine e attrezzature, principi di agronomia, elementi di normativa fitosanitaria.
Richiedi informazioniIl percorso di formazione di 180 ore complessive si articola in moduli di insegnamento per: 120 ore di formazione teorica, 60 ore di attività pratiche relativamente alle tecniche di potatura, concimazione, diserbo e difesa, utilizzo delle macchine e delle attrezzature agricole.
Richiedi informazioniIl corso manutentore del verde dura 180 ore.
Si, previo superamento esame di abilitazione.
Si, ma devi frequentare almeno l’80% del percorso (180 ore).
Inizio previsto per ottobre 2022.
Compila i campi con tutte le informazioni richieste e ti contatteremo al più presto.