Ami il verde e la natura?

Trasforma la tua passione in un lavoro diventando manutentore del verde!
Corso formativo abilitante

Il manutentore del verde allestisce, sistema e cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante.

e-cons logo biancologo accreditamento Regione Veneto

Il percorso formativo è ABILITANTE ALL'ESERCIZO DELLA 
PROFESSIONE
e dell'attività di manutentore del verde (previo superamento di un esame). Si può accedere all'esame solo se si ha frequentato almeno l'80% del monte ore complessivo (180 ore).

Richiedi informazioni
e-cons icon

Corso manutentore del verde

Obiettivo del corso

Il corso mira a formare le competenze giardinieristiche professionali del manutentore del verde attraverso lo studio della botanica generale, sistematica, della arboricoltura speciale e dell'irrigazione agraria. L'obiettivo è quindi quello di formare addetti del settore della manutenzione del verde in grado di eseguire la manutenzione e l'allestimento di aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati.

Richiedi informazioni

Destinatari del corso

Il percorso formativo è rivolto a titolari di impresa e a tutti coloro che desiderano avviare l'attività di manutentore del verde, trasformando la propria passione per piante e alberi in una professione vera e propria, molto richiesta e ad alto tasso di occupazione. Requisiti: possesso diploma di scuola secondaria di primo grado, età maggiore di 18 anni o inferiore purché in possesso di qualifica professionale triennale.

Richiedi informazioni

Programma didattico

Elementi di botanica generale, botanica sistematica, coltivazioni arboree, entomologia, fitopatologia, pedologia, normativa fitosanitaria, normativa in materia di scarti verdi, elementi di coltivazioni arboree, entomologia, principi di fisiologia vegetale, protezione della salute e sicurezza dei lavoratori, utilizzo DPI, l’utilizzo macchine e attrezzature, principi di agronomia, elementi di normativa fitosanitaria.

Richiedi informazioni

Durata e svolgimento

Il percorso di formazione di 180 ore complessive si articola in moduli di insegnamento per: 120 ore di formazione teorica, 60 ore di attività pratiche relativamente alle tecniche di potatura, concimazione, diserbo e difesa, utilizzo delle macchine e delle attrezzature agricole.

Richiedi informazioni

F.A.Q. - Corso manutentore del verde

Quanto dura il corso?

Il corso manutentore del verde dura 180 ore.

Al termine del corso riceverò l’attestato? 

Si, previo superamento esame di abilitazione.

Posso fare assenze? 

Si, ma devi frequentare almeno l’80% del percorso (180 ore).

Quando inizia il corso?

Inizio previsto per ottobre 2022.

Trasforma la tua passione in un lavoro.

Diventa manutentore del verde.

Scopri il programma completo!

Compila i campi con tutte le informazioni richieste e ti contatteremo al più presto.

Ai sensi e per gli effetti degli art. 12, 13 del Reg. UE 2016/679 – GDPR, cliccando su “Invia”, dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy per il trattamento dei dati personali.

icon e-cons

Fantastico!
Grazie per aver completato il nostro modulo!

La tua richiesta è stata inviata con successo, il nostro team ti ricontatterà a breve.
In tanto scopri alcuni contenuti che abbiamo per te!
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.