
L’IA è fondamentale nella vita quotidiana, migliora la produttività e personalizzazione, ma presenta rischi per la privacy e la cognizione. Un uso sostenibile richiede un'utenza informata, un design responsabile e una governance normativa adeguata.

Il Garante per la protezione dei dati personali ha pubblicato un nuovo vademecum dal titolo “Social Privacy”. In questa guida invitiamo tutti a riflettere sulle conseguenze delle azioni compiute sul web, incoraggiando a usare i social network in modo più consapevole.

La Legge di Bilancio 2026 introduce molte novità per il mondo del lavoro, con l’obiettivo di incentivare le assunzioni e aumentare gli stipendi netti dei lavoratori. In questa manovra il Governo investe oltre 5 miliardi di euro fino al 2028 sulle politiche occupazionali. Vediamo quali sono le principali novità lavoro 2026 previste e quando entreranno in vigore.

Le competenze linguistiche sul CV rappresentano una capacità sempre più valorizzata nel mondo del lavoro. La padronanza di una o più lingue straniere, infatti, può fare la differenza nelle opportunità di carriera e nell’impressione che dai ai selezionatori.

Le categorie protette tutelano il diritto al lavoro di persone con disabilità o in condizioni di svantaggio. Questa guida spiega in modo semplice cosa prevede la Legge 68/99, come funziona il collocamento mirato, chi può iscriversi e quali sono diritti, incentivi e obblighi per lavoratori e aziende.

Nel 2025 la NASpI (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego), è stata oggetto di significative novità. In questo articolo offriamo una panoramica aggiornata a settembre 2025: dalle modifiche legislative rispetto al 2024 ai nuovi requisiti di accesso, fino a durata, calcolo dell’indennità, obblighi e incentivi per le imprese, oltre alle modalità aggiornate di presentazione della domanda.

In Italia ioltre un milione di giovani è fuori da percorsi di studio, formazione e lavoro, il Ministero del Lavoro lancia AppLI, il nuovo web coach digitale dedicato all’orientamento al lavoro online: la piattaforma offre un accompagnamento personalizzato fatto di ascolto, formazione, motivazione e opportunità concrete di inserimento lavorativo.

Nel CV, la sezione “Hobby e Interessi” è spesso trascurata, ma può fare la differenza. Se scelta e presentata con criterio, racconta chi sei oltre le competenze tecniche, ti distingue dagli altri candidati e offre al selezionatore una visione più completa del tuo profilo.

Il curriculum è il tuo primo contatto con il mondo del lavoro e deve raccontare in modo chiaro chi sei e cosa sai fare. Ma basta poco per commettere errori che fanno scartare la candidatura. Se invii tanti CV senza risultati, forse il problema è lì. In questa guida trovi gli errori comuni da evitare e consigli pratici per migliorare il tuo cv.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere notizie su nuovi corsi in partenza.
Società di consulenza aziendale ed ente di formazione accreditato dalla Regione del Veneto.


E-CONS S.R.L.– Via del Lavoro 4 – 35040 Boara Pisani (PD) Tel: 0425-485621 – P.IVA – C.F. – Registro Imprese di Padova N. 01171060294 -PEC: e-cons@legalmail.it – Codice SDI: SUBM70N — Capitale Sociale 25.500 i.v.