Aziende

Consulenza ambientale

Le energie rinnovabili e le tecnologie che producono basse emissioni stanno ottenendo sempre più finanziamenti dall'Unione Europea. Diventa infatti sempre più importante anche per le aziende avere una corretta strategia ambientale, che rispetti il Pianeta e che segua i principi della green economy. e-cons offre consulenza alle imprese per i sistemi di gestione ambientale, proponendo le migliori soluzioni.

Valutazione

Valutiamo la situazione ambientale di ogni azienda e la accompagniamo nell'ottenimento della certificazione ambiente.

Esperienza

e-cons vanta un team di consulenti di grande esperienza che al servizio delle imprese, seguono la gestione ambientale a 360 gradi.

paesaggio nella lampada
Ambiente

Consulenza
Sistemi di Gestione
Ambientale

Il Sistema di Gestione Ambientale (SGA) è regolato dalla normativa internazionale UNI EN ISO 14001. Tale norma consente alle imprese di identificare gli aspetti ambientali delle proprie attività che posso avere impatti significativi sull’ambiente, e quindi di gestirli tenendo conto delle prescrizioni normative e in base agli obiettivi definiti nella politica ambientale interna.

La nostra metodologia aiuta i clienti a riconoscere la rispettiva importanza della protezione ambientale, della gestione delle risorse naturali, delle comunità sostenibili e dei criteri economici nella pianificazione e nel processo decisionale.

ISO 14001:2015 – Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale

I vantaggi per le aziende che si dotano di un sistema di gestione ambientale sono diversi:

  • Miglioramento e rafforzamento dell’immagine aziendale grazie all’impegno verso la tutela ambientale;
  • Possibilità di partecipare a bandi e gare pubbliche per le quali viene richiesta obbligatoriamente la certificazione ambientale;
  • Riduzione dei costi di gestione grazie a un miglior utilizzo delle materie prime;
  • Riduzione di rifiuti ed emissioni e dei costi energetici in generale;
  • Minori rischi per la gestione della catena di fornitura (il mancato adempimento degli obblighi ambientali può infatti causare il blocco della fornitura da parte delle autorità competenti per eventuale reato ambientale);
  • Spesso per essere qualificati come fornitori occorre essere certificati UNI EN ISO 14001;
  • Risparmio economico su vari ambiti (riduzione costi su premi assicurativi, tariffe consumi utenze, costi autorizzazioni governative…)

La norma internazionale ISO 14001:2015 si integra facilmente con gli altri sistemi di gestione ISO già presenti nell'organizzazione aziendale.

Contattaci