REINSERIMENTO LAVORATIVO

Sei alla ricerca di una nuova opportunità professionale?

e-cons aiuta il cittadino nella fase delicata di ricerca attiva del lavoro, accompagnandolo in un percorso personalizzato finalizzato all’inserimento o al reinserimento lavorativo.
Siamo l'ente di formazione ideale per le persone che vogliono fare centro nel mondo del lavoro.
Garantiamo un aiuto concreto nello sviluppo di nuove competenze e quindi di una maggiore occupabili di tutti coloro che sono in cerca di un lavoro. Grazie a una puntuale gamma di iniziative e servizi legati alla politiche attive del lavoro regionali il candidato troverà il percorso più adatto alle sue esigenze (garanzia giovani, work esperience, assegno per il lavoro, …) e caratteristiche (inoccupati, disoccupati, lavoratori beneficiari di ammortizzatori sociali, soggetti in situazione disvantaggio, disabili ai sensi della L.68/99, persone segnalate dal Centro per l'impiego e dalle aziende).
In particolare, sono previsti i seguenti servizi:

Sei alla ricerca di una nuova opportunità professionale?

e-cons aiuta il cittadino nella fase delicata di ricerca attiva del lavoro, accompagnandolo in un percorso personalizzato finalizzato all’inserimento o al reinserimento lavorativo.

In particolare, sono previsti i seguenti servizi:

Bilancio competenze

Percorso di orientamento professionale di analisi e auto-analisi della storia professionale, formativa e umana del cittadino che si trova al momento alla ricerca di un nuovo lavoro. Il percorso si conclude con la definizione di un obiettivo professionale che tenga conto del percorso formativo e lavorativo della persona, e che permetta alla stessa di trovare più agevolmente una nuova opportunità professionale.

Accompagnamento al lavoro

Attività di supporto alla persona durante la fase di ricerca attiva del lavoro. Questo servizio prevede l’analisi del cv, della lettera di presentazione, del profilo LinkedIn, la simulazione riguardante i colloqui di lavoro e l’impostazione di una strategia di ricerca del lavoro. L’approccio utilizzato dai professionisti di e-cons è quello tipico del counseling, in quanto fautore e stimolatore di riflessione critica e proattività nella persona, e del coaching, processo finalizzato a stimolare il lavoratore da un punto di vista motivazionale.

Riqualificazione professionale

Questo servizio prevede che sulla base delle aspirazioni e degli obiettivi della persona vengano proposti percorsi di riqualificazione, il più possibile inerenti alle caratteristiche personali, con uno sguardo alle richieste del mercato del lavoro.e-cons, in quanto ente di formazione accreditato dalla Regione Veneto, organizza per chi è disoccupato, vari percorsi formativi gratuiti (con eventuale tirocinio retribuito) finanziati dalla Regione Veneto e dal FSE.

IL BILANCIO DI COMPETENZE (BDC)

Il bilancio di competenze (BDC)  è un percorso individuale e personalizzato che porta alla definizione di un obiettivo professionale e grazie ad esso la persona sarà in grado di capire:
Cosa sa fare
Cosa vuole fare
Cosa può fare
Il servizio prevede quindi l’analisi degli elementi che portano alla definizione della meta professionale da raggiungere. In particolare, gli elementi che costituiscono l’analisi del bilancio di competenze e che quindi compongono l’obiettivo professionale sono:

ANALISI DELLE CAPACITÀ O SKILLS
Le capacità possono essere definite in diversi modi:
Sono le cose che ti piace fare e che ti riescono bene.
Si trasformano nella funzione e sono trasferibili da un settore all’altro
Si ottengono in parte con gli studi, ma soprattutto con l’esperienza
Sono gli “ingredienti” che servono per compiere ogni attività lavorativa
Sono le risorse personali
Costituiscono la funzione che la persona svolge nel suo lavoro

ANALISI DELLE CONOSCENZE
Le conoscenze sono il campo di applicazione delle capacità personali, ovvero i settori lavorativi

ANALISI DELLA MOTIVAZIONE E DEI VALORI
La motivazione è strettamente legata ai nostri valori, i quali sono il motivo per cui la persona sta al mondo, ciò per cui vale la pena vivere. I valori rispondono alla domanda: cosa è importante per me nella vita?
Rappresentano delle forze interne che concretamente danno una direzione alle azioni delle persone.

ANALISI DELLO STILE PERSONALE
Lo stile personale è il modo che la persona ha di fare le cose, ovvero di usare le capacità.

ANALISI DELLE MODALITÀ DI LAVORO PREFERITE
Indicano il come lavoriamo, rispondono alla domanda con quale rapporto di lavoro? Che tipo di rapporto di lavoro voglio in questo momento della mia vita?

ANALISI DELL’AMBIENTE DI LAVORO
È fondamentale essere consapevoli del contesto nel quale dovremo svolgere il nostro lavoro.

Il bilancio di competenze (BDC) è quindi uno strumento di orientamento professionale personalizzato che permette all’individuo di fare una fotografia su di sé e sulla condizione professionale, per elaborare un inserimento o reinserimento lavorativo o per migliorare la propria professionalità.Il BDC da l’opportunità alla persona di ripensare alla propria storia lavorativa e personale cogliendo i punti di forza derivanti dalle proprie esperienze lavorative e personali, focalizzandosi sulle conoscenze e competenze, fino a determinare un obiettivo professionale realistico (i lavori che la persona vuole e può fare); andando anche a programmare un piano d’azione con tempi e metodi per arrivare a raggiungere l’obiettivo.Poiché le persone che richiedono il servizio di bilancio di competenze hanno esperienze diverse e in generale, ogni persona è portatrice di valori, aspirazioni e vincoli diversi, la dimensione individuale è quella più consona per questo tipo di servizio.Il BDC, per esempio, può rivolgersi ad una persona che sta cercando attivamente lavoro, piuttosto che un’altra con l’obiettivo di uno sviluppo professionale.Il primo vero risultato che il BDC genera è un incremento della consapevolezza di tutte le competenze apprese dalla persona durante tutto l’arco della vita e in tutti i contesti (professionale, formativo e di vita). Questa presa di consapevolezza genera un incremento dell’autostima, fornendo una spinta motivazionale importante per rimettersi in gioco.Il percorso di BDC infine è uno strumento essenziale per poter sostenere un colloquio di lavoro con efficacia.

Orientamento professionale

L’Orientamento professionale è un insieme di attività finalizzate alla progettazione e messa in pratica di un itinerario individualizzato per lo sviluppo della proattività della persona alla ricerca di un lavoro.

Accompagnamento al lavoro

Quali strumenti usare nella ricerca del lavoro ? Come proporsi alle aziende?
Queste sono le due domande principali che trovano risposta nel servizio di accompagnamento al lavoro. In particolare, la persona imparerà a:
Utilizzare il formato cv migliore in base alla propria situazione professionale
Migliorare il proprio profilo Linkedin per farsi trovare dai recruiter e per cercare opportunità professionali
Scrivere una lettera di autocandidatura e/o di risposta ad un annuncio efficace
Fare una telefonata di follow up dopo aver inviato la propria candidatura in azienda
Avere l’atteggiamento mentale giustoIncrementare la propria rete di contatti tramite LinkedIn
Pianificare un’azione di ricerca attiva del lavoro

Autoimprenditorialità

Il servizio d'autoimprenditorialità è pensato per aiutare la persona nella realizzazione di una nuova attività imprenditoriale in tutto il processo, dalla fase analitica al business plan.