Altre informazioni

2/8/2022

Fondimpresa Avviso 5/2022: Contributo aggiuntivo formazione Donne e Over 50

Formazione gratuita di Fondimpresa per le aziende venete.

Fondimpresa Avviso 5/2022: Contributo aggiuntivo formazione Donne e Over 50

La tua azienda aderisce a Fondimpresa?

Con il nuovo Avviso 5/2022 "Formazione per Donne e Over 50" di Fondimpresa le aziende aderenti potranno ottenere attività formative gratuite aggiuntive su tutte le tematiche attuali!

1

Agevolazioni del piano formativo

Con il nuovo Avviso 5/2022, Fondimpresa ha destinato 10 milioni di euro affinché vengano realizzati Piani formativi aziendali o interaziendali condivisi destinati in via esclusiva alle donne di tutte le età e ai lavoratori Over 50 facenti parte delle Piccole e Medie Imprese aderenti.

Il contributo aggiuntivo è dato ai piani presentati a valere sul "Conto Formazione" per una cifra compresa tra 1.500,00 e 10.000,00 euro per azienda, rispettando l’intensità massima consentita sulla base del regime di aiuti applicato e in funzione del maturando iniziale dell’anno in corso su tutte le matricole del Conto Formazione aziendale.

Qualora si tratti di un piano interaziendale queste soglie valgono per singola impresa che partecipa.

Il finanziamento massimo ammissibile, che è il risultato dalla somma del contributo aggiuntivo nei limiti dell’intensità massima prevista per azienda beneficiaria e la totalità delle risorse accantonate sul Conto Formazione, non può andare oltre l’importo complessivo di euro 40.000.

Agevolazioni del piano formativo
2

Tipologie di piani e aree tematiche

I Piani formativi finanziati possono essere aziendali o interaziendali.

L’ambito del Piano può essere anche multiregionale.

È in ogni caso escluso l’utilizzo nel Piano dei voucher formativi, ovvero la partecipazione dei dipendenti a corsi a catalogo, anche se effettuati presso l’azienda titolare del Piano, o in ogni caso a corsi di formazione svolti da enti esterni che prevedono il pagamento di una quota di iscrizione.

ll Piano formativo per il quale si chiede il contributo aggiuntivo può far riferimento a tutte le tipologie e aree tematiche, condivise tra le Parti Sociali e finalizzato allo sviluppo delle competenze.

Sono tuttavia escluse le ore di formazione che implicano lo svolgimento di attività produttive. Possono essere previste le attività formative destinate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione nella misura massima del 20% delle ore di formazione, in una o più azioni formative previste e valide nel Piano formativo.

Tipologie di piani e aree tematiche
3

Destinatari

Sono destinatari i dipendenti delle PMI; in particolare la partecipazione al Piano presentato dalle aziende aderenti con le modalità ed alle condizioni previste dall’Avviso è riservata esclusivamente:

  • Alle donne di tutte le età  per le quali esista l’obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all’art. 25 della legge n. 845/1978 e s.m.
  • Ai lavoratori Over 50 (50 anni compiuti alla data di presentazione del Piano) per i quali esista l’obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all’art. 25 della legge n. 845/1978 e s.m.

Tra i beneficiari del Piano sono inclusi anche i lavoratori in cassa integrazione guadagni, anche in deroga. Possono partecipare al Piano anche gli apprendisti per attività di formazione obbligatorie previste dal loro contratto nel rispetto del 20% delle ore di formazione previste e valide nel Piano formativo e purché l’azienda opti per il Reg. (UE) 1407/2013.

Destinatari
4

Requisiti

I requisiti per partecipare al bando sono:

  1. Adesione a Fondimpresa già efficace
  2. Presenza di un saldo attivo (importo disponibile maggiore di zero) sul proprio Conto Formazione presso Fondimpresa
  3. Possesso delle credenziali di accesso all’area riservata per la presentazione dei piani  formativi del Conto Formazione
  4. Aver maturato sul proprio Conto Formazione, nel periodo di adesione a Fondimpresa, un  accantonamento medio annuo, al lordo degli eventuali utilizzi per piani formativi, non superiore a euro 10.000,00 (diecimila)
  5. Essere una PMI come categoria di appartenenza
  6. Non avere presentato alcun Piano a valere sugli Avvisi 2/2020 e 3/2021 di Fondimpresa, ad eccezione in cui il Piano sia stato annullato o respinto
  7. Presentare il Piano formativo aziendale o interaziendale, già condiviso con le parti sociali, a valere sul Conto Formazione della/e azienda/e coinvolta/e, con la richiesta del contributo aggiuntivo, entro i termini previsti dall’Avviso
  8. Partecipazione al Piano di almeno 5 lavoratori per un minimo di 12 ore di formazione a testa in una o più azioni formative valide. Le azioni formative del piano interaziendale devono essere esclusivamente di tipo interaziendale. Ciascuna impresa aderente al Piano interaziendale deve garantire la partecipazione di almeno un lavoratore per un minimo di 12 ore di formazione. Il Piano interaziendale può prevedere la partecipazione massima di 20 aziende.

Requisiti
5

Tempistiche

e-cons supporta le aziende nella fase di analisi dei fabbisogni formativi così da individuare le attività migliori per la piena soddisfazione degli obiettivi aziendali.

La richiesta di partecipazione al piano formativo gratuito di www.fondimpresa.it dovrà essere inviata  a partire dalle ore 9:00 del 30 settembre 2022 fino alle ore 13:00del 30 dicembre 2022.

Compila il form contatti per avere maggiori dettagli su come ottenere i finanziamenti di Fondimpresa per la formazione rivolta a Donne e Over 50!

6

7

8

00
Giorni
00
Ore
00
Min
00
Sec

Cerchi forme di finanziamento agevolate per la tua azienda?

Noi possiamo aiutarti!

Compila il modulo e ti risponderemo al più presto!

Ai sensi e per gli effetti degli art. 12, 13 del Reg. UE 2016/679 – GDPR, cliccando su “Invia”, dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy per il trattamento dei dati personali.

icon e-cons

Fantastico!
Grazie per aver completato il nostro modulo!

La tua richiesta è stata inviata con successo, il nostro team ti ricontatterà a breve.
In tanto puoi scoprire altre opportunità per te o per la tua azienda.
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.

Società di consulenza aziendale ed ente di formazione accreditato dalla Regione del Veneto.

Via del lavoro 4, 35040 Boara Pisani (PD)
0425485621
info@e-cons.it
logo accreditamento Regione Veneto
Formazione continua
Formazione superiore
Servizi al lavoro
Agenzia del lavoro
logo consorzio EPIC
e-cons aderisce
Consulenza privacy
Servizio DPO
Audit
GPS

Copyright ©2022 e-cons.it

E-CONS S.R.L.– Via del Lavoro 4 – 35040 Boara Pisani (PD) Tel: 0425-485621 – P.IVA – C.F. – Registro Imprese di Padova N. 01171060294 – Codice SDI: SUBM70N — Capitale Sociale 25.500 i.v.