11/9/2023

Formazione Avviso 4/2023 Green Transition e Circular Economy

Formazione gratuita di Fondimpresa per le aziende venete.

Formazione Avviso 4/2023 Green Transition e Circular Economy

La tua azienda aderisce a Fondimpresa?

Con il nuovo Avviso 4/2023 "Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy nelle imprese aderenti" di Fondimpresa le aziende aderenti potranno ottenere attività formative gratuite sulle tematiche attuali della Green Economy!

1

Agevolazione del piano formativo

Con il nuovo Avviso Fondimpresa N. 4/2023 – “Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy  nelle imprese aderenti” sono stati stanziati totale di 20 milioni di euro per finanziare piani formativi condivisi relativamente alla formazione dei lavoratori nelle tematiche della green economy.

Le aziende che aderiscono a Fondimpresa hanno l'opportunità di ottenere finanziamenti a fondo perduto attraverso piani formativi gratuiti per i propri dipendenti e, riguardo agli ambiti attuali della Green Transition e della Circular Economy.

La Green Transition mira a ridurre l’impatto ambientale prendendo in considerazione le risorse naturali e con l'obiettivo di promuovere la crescita economica attraverso lo sviluppo sostenibile (riduzione consumi, riciclo dei rifiuti, utilizzo di fonti rinnovabili).  

Per Economia Circolare si intende un sistema di produzione e consumo che mira a massimizzare il ciclo di vita dei prodotti, mettendo in evidenza l'importanza del riciclo dei materiali per ridurre in modo significativo anche la produzione di rifiuti.

Il nuovo Avviso Fondimpresa prevede che l’offerta formativa sia basata su due ambiti formativi diversi:

AMBITO A

Progetti/Interventi di TRASFORMAZIONE GREEN

AMBITO B

Progetti/Interventi di ECONOMIA CIRCOLARE

Il Piano deve sempre prevedere la partecipazione:
- in relazione all’Ambito A e alle Macro Aree NORD, CENTRO, SUD ed ISOLE, di almeno 15 dipendenti (in possesso dei requisiti richiesti dall’Avviso). Se coinvolge un’unica impresa deve appartenere alla categoria comunitaria di PMI, se interaziendale almeno il 20% dei lavoratori deve appartenere a PMI;
- in relazione all’Ambito B, di almeno 60 dipendenti (in possesso dei requisiti richiesti dall’Avviso)

Agevolazione del piano formativo
2

Beneficiari e requisiti

Sono destinatari dei Piani formativi i lavoratori dipendenti, compresi gli apprendisti, per i quali viene versato all’INPS il contributo integrativo dello 0,30% sulle retribuzioni destinato a Fondimpresa, occupati in imprese aderenti che stanno già realizzando (o hanno in programma) un progetto di Trasformazione Green o di Economia Circolare.

Per accedere ai piani formativi gratuiti di Fondimpresa, le imprese interessate devono possedere i seguenti requisiti di ammissione:

  • Essere aderenti a Fondimpresa
  • Avere sede operativa nella Regione Veneto
  • Credenziali di accesso all’area riservata Fondimpresa
  • Firma digitale del Legale Rappresentante
Beneficiari e requisiti
3

Modalità, durata e sede

La formazione potrà avere diverse modalità di svolgimento (in aula, action learning e affiancamento) e si terrà anche presso le sedi delle aziende richiedenti (le attività formative potranno essere inoltre svolte anche a distanza con lo strumento FAD sincrona).

Ciascuna attività formativa ha una durata da un minimo di 8 ore ad un massimo di 100 ore e ci devono essere almeno 4 partecipanti appartenenti alla stessa azienda (ciascun lavoratore può partecipare a un massimo di 100 ore di formazione).

Il programma delle giornate di formazione sarà stabilito in base alle necessità dell'azienda.

Modalità, durata e sede
4

Ambiti interventi di formazione

L’attività formativa fa riferimento ai seguenti ambiti:

AMBITO A – Progetti o interventi di TRASFORMAZIONE GREEN

Tutela della biodiversità e dei servizi eco-sistemici (es. interventi a tutela della biodiversità sui terreni agricoli, interventi di riduzione dell’uso di pesticidi, interventi per un uso efficiente della risorsa idrica, interventi di rigenerazione del suolo, di ripristino delle foreste e delle zone umide etc.);

Perseguimento della decarbonizzazione (es. interventi a sostegno dell’efficientamento energetico dei processi industriali e degli edifici, impiego di mezzi/tecnologie a riduzione delle emissioni di CO2 etc.);

Riduzione dell’inquinamento (es. utilizzo di “clean tecnologies” nei processi produttivi, adozione di soluzioni “end of pipe”, sviluppo di nuove soluzioni per la riduzione delle emissioni inquinanti etc.);

Digitalizzazione green (adozione di sistemi di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico e idrico, adozione di soluzioni connesse alle tecnologie IoT per la digitalizzazione e la dematerializzazione dei processi gestionali).

AMBITO B – Progetti o interventi di ECONOMIA CIRCOLARE

Approvvigionamento di materie prime (interventi per l’impiego di materie prime provenienti da fonti sostenibili e rinnovabili, azioni volte allo sviluppo di soluzioni di simbiosi industriale etc.);

Progettazione (sviluppo di soluzioni di eco-design, sviluppo di soluzioni basate su un approccio di dematerializzazione);

Produzione (es. interventi per la riduzione del consumo di risorse nel processo produttivo, interventi per la riduzione dell’uso di sostanze chimiche nel processo produttivo, interventi per la riduzione della produzione dei rifiuti derivanti dal processo di produzione, soluzioni di “sharing economy” per la condivisione di impianti/mezzi/strumentazioni per lo svolgimento di attività connesse al processo produttivo, soluzioni volte alla de materializzazione del processo produttivo, etc.);

Distribuzione/logistica (interventi per la riduzione dei tragitti, impiego di mezzi e tecnologie per la riduzione dei consumi e la gestione efficienti dei siti dedicati alle attività logistiche, sviluppo di soluzioni nell’ambito della “reverse logistic” etc.);

Consumo/vendita (sviluppo di strategie di vendita basate su modelli “on demand”, sviluppo di strategie di vendita basate su modelli “product as a service”, sviluppo di programmi e servizi di coinvolgimento del consumatore relativamente all’estensione della vita o alla gestione del fine vita del prodotto venduto, etc);

Raccolta (interventi per il miglioramento delle operazioni di raccolta e deposito dei rifiuti aziendali, etc.);

Recupero/riciclo (interventi volti a favorire il recupero e il riciclo dei rifiuti aziendali, interventi volti allo sviluppo di soluzioni di simbiosi industriale etc.).

Ambiti interventi di formazione
5

Potenziali ambiti d'interesse

DIGITALIZZAZIONE GREEN

  • Digitalizzazione/Dematerializzazione Documentale

ENERGIA

  • ISO 50001
  • Procedure di DIAGNOSI ENERGETICA
  • EFFICIENTAMENTO E MONITORAGGIO
  • Formazione e consulenza certificazione EMAS
  • CARBON FOOTPRINT

CERTIFICAZIONI/DICHIARAZIONI DI PRODOTTO

  • ECOLABEL
  • EPD
  • ISO 14021

PROGETTI DI ECONOMIA CIRCOLARE

6

Termini e modalità di presentazione della domanda di finanziamento

Il Piano formativo può essere presentato in qualsiasi momento nei periodi di seguito indicati, esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo presentazione@avviso.fondimpresa.it a partire dalle ore 9.00 del 14 novembre 2023 fino alle ore 13.00 del 09 aprile 2024

7

Come partecipare?

e-cons, consorziata di EPIC (Ente Qualificato presso l’Elenco dei Soggetti Proponenti del Conto di Sistema Fondimpresa) supporta le aziende nella fase di analisi dei fabbisogni formativi così da individuare le attività migliori per la piena soddisfazione degli obiettivi aziendali.

La richiesta di partecipazione al piano formativo gratuito di www.fondimpresa.it dovrà essere inviata entro e non oltre Novembre 2023.

Compila il form contatti per avere maggiori dettagli su come ottenere i finanziamenti di Fondimpresa per la formazione sulla green economy!

8

00
Giorni
00
Ore
00
Min
00
Sec

Scarica la Brochure

Scarica

Cerchi forme di finanziamento agevolate per la tua azienda?

Noi possiamo aiutarti!

Compila il modulo e ti risponderemo al più presto!

Ai sensi e per gli effetti degli art. 12, 13 del Reg. UE 2016/679 – GDPR, cliccando su “Invia”, dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy per il trattamento dei dati personali.

icon e-cons

Fantastico!
Grazie per aver completato il nostro modulo!

La tua richiesta è stata inviata con successo, il nostro team ti ricontatterà a breve.
In tanto puoi scoprire altre opportunità per te o per la tua azienda.
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.

Copyright ©2022 e-cons.it

E-CONS S.R.L.– Via del Lavoro 4 – 35040 Boara Pisani (PD) Tel: 0425-485621 – P.IVA – C.F. – Registro Imprese di Padova N. 01171060294 -PEC: e-cons@legalmail.it – Codice SDI: SUBM70N — Capitale Sociale 25.500 i.v.