L’analisi delle tue capacità o skills migliori.
Le capacità possono essere definite in diversi modi:
- Sono le cose che ti piace fare e che ti riescono bene.
- Si trasformano nella funzione e sono trasferibili da un settore all’altro
- Si ottengono in parte con gli studi, ma soprattutto con l’esperienza
- Sono gli “ingredienti” che servono per compiere ogni attività lavorativa
- Sono le risorse personali
- Costituiscono la funzione che la persona svolge nel suo lavoro
Sei in possesso tre tipi di capacità:
- le Conoscenze: sono il bagaglio di sapere di cui sei in possesso su oggetti, persone, dati o argomenti, conseguito grazie allo studio, la lettura e l’ascolto di informazioni. I saperi rappresentano inoltre le fondamenta su cui attecchiscono le capacità: prima di imparare a guidare una macchina è necessario sapere cos’è il volante, il freno, la frizione, ecc. e qual è la loro funzione.
- le Capacità Operative: sono le tue risorse operative, ossia ciò che sei in grado di fare. Nel lavoro più capacità messe insieme costituiscono la tua qualifica (ad es. “installatore”, “rappresentante”, “insegnante”). Sono quindi gli “ingranaggi” che ti consentono di svolgere un lavoro.
- lo Stile Personale: specifica il modo in cui fai le cose, ovvero il modo in cui eserciti le tue capacità. Questo rende il tuo stile di lavoro unico e riconoscibile (ad es. “estroverso”, “costante”, “dettagliato”, “affidabile”).
Effettuare un bilancio dettagliato di tutto ciò che hai appreso nelle tue esperienze di vita, in termini di conoscenze, capacità operative e stile personale, vuole dire che diventerai più consapevole delle tue risorse, e di conseguenza potrai fare una scelta professionale consapevole.
L’orientatore grazie a schede ed esercizi ti guiderà alla scoperta delle tue capacità