Corsista

Emilio Baldi

Emilio Baldi

L’ente formativo è stato molto disponibile prestandomi una workstation mobile per il corso ed accogliendo un paio di richieste funzionali alla consegna del progetto.👍

Disegnatore meccanico
/

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Suspendisse varius enim in eros elementum tristique. Duis cursus, mi quis viverra ornare, eros dolor interdum nulla, ut commodo diam libero vitae erat. Aenean faucibus nibh et justo cursus id rutrum lorem imperdiet. Nunc ut sem vitae risus tristique posuere.

This is some text inside of a div block.

Testimonianza di

Emilio Baldi

Mi chiamo Emilio, sono un Perito meccanico di 32 anni ho scelto di partecipare alla work experience in disegno, progettazione e stampa 3D presso E-Cons in quanto era l’unico ente a fornire tale corso in presenza.

La classe era piuttosto eterogenea, tuttavia i docenti sono riusciti a coinvolgere ognuno di noi durante le lezioni frontali e darci consigli utili e direttamente applicabili al mondo lavorativo durante gli esercizi.

Le materie del corso si completavano a vicenda, convergendo nella realizzazione di un progetto individuale alla fine del percorso.

L'obiettivo era un'originale lampada multifunzione: modellata al CAD, stampata in 3D e pilotata con microcontrollore Arduino.

Era la prima volta che utilizzavo la stampa 3D e programmavo Arduino: prendere dimestichezza con questi nuovi strumenti con docenti capaci di trasmettere importanti know-how ed how-to; specialmente sulla stampa 3D online c’è molta letteratura, tuttavia per un neofita, può rivelarsi contraddittoria.

L’ente formativo è stato molto disponibile prestandomi una workstation mobile per il corso ed accogliendo un paio di richieste funzionali alla consegna del progetto nei tempi previsti.

L’inserimento aziendale è avvenuto con l'aiuto di un tutor di E-Cons nello studio tecnico di un’azienda leader nel suo settore per la quale ho lavorato con reciproca soddisfazione.

Il tirocinio di due mesi è stato per me un banco di prova prima, e volano poi, per tornare a lavorare nel mio ambito dopo tre anni di pausa.