Per le persone

Politiche attive del lavoro

Le politiche attive del lavoro sono azioni e programmi finalizzati al sostegno dell’occupazione e al reinserimento nel mondo del lavoro delle persone disoccupate.

Chi sono i soggetti beneficiari delle politiche attive del lavoro?

  • Inoccupati: persone che non lavorano e che sono alla ricerca del primo impiego;
  • Disoccupati con meno di 30 anni di età a cui è dedicato il programma europeo Garanzia Giovani (corsi di formazione gratuiti con tirocinio retribuito in azienda);
  • Disoccupati con più di 30 anni di età a cui sono dedicati i progetti formativi Work Experience (corsi di formazione gratuiti con tirocinio retribuito in azienda) e con Assegno per il Lavoro (AxL) finalizzati alla riqualificazione delle competenze;
  • Chi percepisce l’indennità di disoccupazione Naspi o il reddito di cittadinanza;
  • Lavoratori Cigs in cassa integrazione o in mobilità;
  • Categorie protette e categorie svantaggiate.

 

e-cons è ente di formazione accreditato dalla Regione del Veneto e propone presso la propria sede di Boara Pisani (PD) corsi gratuiti per disoccupati under e over 30, con lezioni tenute da docenti qualificati e con tirocinio formativo retribuito presso aziende partner del territorio.

GARANZIA GIOVANI Veneto (Corsi gratuiti per disoccupati under 30)

La Regione del Veneto promuove il programma europeo Garanzia Giovani che prevede percorsi formativi gratuiti (con tirocinio retribuito in azienda) rivolti a disoccupati e inoccupati con meno di 30 anni di età, per aiutarli nell’inserimento nel mondo del lavoro.

Per un giovane alla ricerca il primo impiego, Garanzia Giovani offre quindi una possibilità concreta per affacciarsi al lavoro e per far partire la propria carriera professionale.

Spesso, infatti, il problema è proprio quello di non avere le idee chiare e non sapere da dove cominciare; Garanzia Giovani è la risposta a questi dubbi e si pone l’obiettivo di accompagnare i giovani passo dopo passo verso il loro lavoro ideale.

 

Garanzia Giovani programma: perché dovrei partecipare?

Se l’Unione Europea e la Regione Veneto ti offrono la possibilità di frequentare corsi gratuiti di alta specializzazione, perché non approfittarne? Se ti sei appena diplomato/a o laureato/a e ora non sai bene come procedere, partecipare a un corso di formazione può aiutarti a capire che strada prendere.

Dopo la fase di formazione in aula, tenuta da docenti esperti e preparati, frequenterai un tirocinio retribuito direttamente in azienda, durante il quale avrai modo di tradurre operativamente quanto appreso a livello teorico. Completano infine il percorso formativo ulteriori ore di orientamento per la ricerca attiva del lavoro.

Una grande opportunità quindi per affacciarti nel mondo del lavoro, per migliorare le tue competenze professionali e rendere il tuo curriculum più interessante agli occhi delle aziende.

 

Garanzia Giovani iscrizione: come devo fare? Quali sono i requisiti?

Per effettuare l’iscrizione al programma Garanzia Giovani, occorre fare richiesta al Centro per l’Impiego più vicino o presso uno Youth Corner (enti di formazione privati accreditati dalla Regione Veneto, tra cui anche e-cons). Di recente è stato introdotto l’obbligo dell’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per poter procedere con l’iscrizione.

Il programma Garanzia Giovani è rivolto ai cosiddetti NEET (Not in Education, Employment or Training), ovvero giovani che non lavorano, non studiano e che non stanno frequentando altri percorsi formativi.

Di seguito elenchiamo tutti requisiti per poter partecipare ai corsi di formazione Garanzia Giovani organizzati da e-cons:

  • Età inferiore ai 30 anni (18-29 anni)
  • Essere inoccupati/disoccupati
  • Residenza/domicilio in Veneto
  • Essere iscritti al Programma “Garanzia Giovani”, profilati presso un Centro per l’Impiego o uno Youth Corner
  • Possesso del titolo di studio minimo richiesto per ciascun progetto specifico
  • Non frequentare un regolare corso di studi e non essere inseriti in tirocini curricolari o extracurricolari

 

Dove e quando si svolge la formazione in aula?

L’attività formativa in aula si svolge presso la sede di e-cons a Boara Pisani (PD) in Via del Lavoro n.4.

Le lezioni durano in genere 8 ore al giorno (orario 9:00 – 13:00; 14:00 – 18:00) con frequenza dal lunedì al venerdì.

 

Tirocinio Garanzia Giovani: qual è la durata dello stage in azienda?

Il tirocinio formativo in azienda si svolge presso un’azienda partner di e-cons, dura dai 2 ai 6 mesi (a seconda del progetto formativo) e comincia subito dopo la parte formativa in aula. La scelta dell’azienda per il tirocinio tiene conto delle attitudini del candidato, oltre che della vicinanza con la propria sede di residenza/domicilio, in modo da agevolare il tirocinante il più possibile.

 

Il tirocinio formativo è retribuito?

Certamente! Per il periodo di lavoro in tirocinio, a ciascun partecipante viene corrisposta una indennità di partecipazione di 450,00 euro mensili.

Tale indennità spetta al tirocinante purché sia garantita la frequenza di almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.

Alla fine del tirocinio l’azienda potrebbe assumermi?

La decisione spetta all’azienda stessa. Benché da parte delle aziende partner non ci sia alcun obbligo di assunzione del tirocinante al termine del tirocinio formativo, molti dei nostri corsisti sono poi stati regolarmente assunti con contratto di apprendistato.

 

Quali corsi Garanzia Giovani organizza e-cons e come posso candidarmi?

Per candidarti ad uno o più corsi, puoi visitare la pagina web di ciascun corso e compilare il form contatti con i tuoi dati e un tuo curriculum vitae aggiornato. Se possiedi tutti i requisiti richiesti, verrai contattato dal nostro ufficio selezione per un colloquio conoscitivo.

Guarda tutti i corsi garanzia giovani

WORK EXPERIENCE Veneto (corsi gratuiti per disoccupati Over 30)

La Regione del Veneto e il fondo sociale europeo (FSE) prevedono percorsi formativi gratuiti finanziati (con tirocinio retribuito in azienda) rivolti a disoccupati e inoccupati anche con più di 30 anni di età, per aiutarli nell’inserimento, nella riqualificazione e nel ricollocamento nel mondo del lavoro.

A differenza dei giovani senza esperienza che si affacciano al mondo del lavoro, disoccupati e inoccupati over 30, spesso hanno perso il loro impiego o non lo trovano ed hanno quindi la necessità di essere riqualificati professionalmente.

I progetti formativi work experience hanno proprio questo obiettivo: accompagnare e indirizzare le persone verso una nuova esperienza professionale attraverso la formazione e la riqualificazione delle competenze.

 

Progetti formativi Work Experience: perché partecipare?

Perdere il lavoro o non aver mai lavorato dopo i 30 anni, non rende semplice la ricerca di un nuovo impiego. Questo perché talvolta diversi fattori (ad esempio l’età non più da apprendistato), concorrono a rendere un lavoratore sopra i 30 anni meno appetibile rispetto ad uno più giovane. Questo però è vero solo in parte, in quanto l’esperienza lavorativa e la preparazione professionale, sono per le aziende elementi fondamentali nella scelta di un candidato.

Ecco, quindi, che partecipare a un progetto formativo con tirocinio permette di sbloccare la situazione di stallo, imparando in aula nuove competenze professionali e andando poi ad applicarle direttamente durante la fase di tirocinio retribuito in azienda.

Completano infine il percorso formativo ulteriori ore di orientamento per la ricerca attiva del lavoro.

Una grande opportunità quindi per rimettersi in gioco e per far ripartire la propria carriera professionale.

 

Quali sono i requisiti per accedere ai corsi per disoccupati?

Di seguito elenchiamo tutti requisiti per poter partecipare ai corsi di formazione Work Experience organizzati da e-cons:

  • Età pari o superiore ai 30 anni
  • Essere inoccupati/disoccupati beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo (ad esempio ASPI, Mini ASPI, NASPI, ASDI…)
  • Residenza/domicilio in Veneto
  • Possesso del titolo di studio minimo richiesto per ciascun progetto specifico

 

Sono in cassa integrazione o in mobilità, posso partecipare lo stesso?

Se sei in cassa integrazione figuri ancora dipendente dell’azienda per la quale lavori, pertanto non avendo lo stato di disoccupazione, non puoi partecipare ai progetti formativi work experience.

Diverso invece il discorso se sei in mobilità, in questo caso puoi partecipare perché possiedi lo stato di disoccupazione.

 

Sto lavorando…posso partecipare comunque?

Ai corsi è possibile accedere anche se si sta lavorando, a patto che non si superi una certa soglia di guadagno: la disoccupazione è compatibile con il reddito da lavoro subordinato fino a 8.145,00 euro annui lordi, calcolato al netto dei contributi a carico del lavoratore. Nel caso di lavoratore autonomo, tale limite di reddito è quantificabile in 4.800,00 euro annui.

 

Dove e quando si svolge la formazione in aula?

L’attività formativa in aula si svolge presso la sede di e-cons a Boara Pisani (PD) in Via del Lavoro n.4. Le lezioni durano in genere 8 ore al giorno (orario 9:00 – 13:00; 14:00 – 18:00) con frequenza dal lunedì al venerdì.

 

Qual è la durata del tirocinio in azienda?

Il tirocinio formativo in azienda si svolge presso un’azienda partner di e-cons, dura dai 2 ai 6 mesi (a seconda del progetto formativo) e comincia subito dopo la parte formativa in aula. La scelta dell’azienda per il tirocinio tiene conto delle attitudini del candidato, oltre che della vicinanza con la propria sede di residenza/domicilio, in modo da agevolare il tirocinante il più possibile.

 

Il tirocinio formativo è retribuito?

Per i partecipanti che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista un’indennità di frequenza esclusivamente per le ore di tirocinio, pari a 3 euro/ora a partecipante.

Tale indennità sarà riconosciuta al solo per le ore effettivamente svolte ed al raggiungimento di almeno il 70% del monte ore previsto in ciascuna attività.

Alla fine del tirocinio l’azienda potrebbe assumermi?

La decisione spetta all’azienda stessa. Benché da parte delle aziende partner non ci sia alcun obbligo di assunzione del tirocinante al termine del tirocinio formativo, molti dei nostri corsisti sono poi stati regolarmente assunti con regolare contratto di lavoro.

 

Quali corsi Work Experience organizza e-cons e come posso candidarmi?

Per candidarti ad uno o più corsi, puoi visitare la pagina web di ciascun corso e compilare il form contatti con i tuoi dati e un tuo curriculum vitae aggiornato. Se possiedi tutti i requisiti richiesti, verrai contattato dal nostro ufficio selezione per un colloquio conoscitivo.

Trova lavoro con Jooble – Partner e-cons


Guarda tutti i corsi di work experience
Guarda tutti i corsi con assegno per il lavoro

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Riceverai maggiori informazioni sulle politiche attive del lavoro.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter.
Ops! Qualcosa è andato storto.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Noi possiamo aiutarti!

Compila il modulo e ti risponderemo al più presto!

Ai sensi e per gli effetti degli art. 12, 13 del Reg. UE 2016/679 – GDPR, cliccando su “Invia”, dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy per il trattamento dei dati personali.

icon e-cons

Fantastico!
Grazie per aver completato il nostro modulo!

La tua richiesta è stata inviata con successo, il nostro team ti ricontatterà a breve.
In tanto puoi scoprire altre opportunità per te o per la tua azienda.
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.

Copyright ©2022 e-cons.it

E-CONS S.R.L.– Via del Lavoro 4 – 35040 Boara Pisani (PD) Tel: 0425-485621 – P.IVA – C.F. – Registro Imprese di Padova N. 01171060294 -PEC: e-cons@legalmail.it – Codice SDI: SUBM70N — Capitale Sociale 25.500 i.v.