Micol Leccioli

Micol Leccioli

Tecnico Commerciale con competenze di Privacy e Lingua Inglese

La soddisfazione più grande e inattesa è avvenuta però al termine del mio tirocinio: il responsabile mi ha comunicato che erano contentissimi di me e volevano proseguire il rapporto di lavoro, inserendomi in organico! Devo veramente ringraziare di cuore tutto il team di e-cons!

Testimonianza di

Micol Leccioli

Micol, classe 1994, vive in un piccolo paese a trenta chilometri da Rovigo e racconta di come, quasi inaspettatamente, si è trovata a intraprendere un percorso che in poco più di un anno l’ha portata a reinserirsi nel mondo del lavoro e in un nuovo settore.

“È iniziato tutto a settembre 2020. Erano 2 anni che non lavoravo perché la vita mi ha dato la gioia più grande, la nascita del mio bambino e mi ero dedicata a lui. Dopo due anni, sentivo l’esigenza di rimettermi in gioco professionalmente, mi sentivo pronta a ricominciare, ma volevo rientrare nel mercato del lavoro in un settore diverso dal mio.

Dopo aver conseguito il diploma di geometra ho lavorato per anni, prima nel settore della ristorazione come cameriera e poi come commessa.

Tra queste 2 macro-esperienze ho avuto anche un’esperienza in un centro estetico.

Sicuramente tutte queste esperienze mi hanno fatto crescere e mi hanno lasciato un bagaglio tecnico importante, sia da un punto di vista professionale e umano.

Ho infatti imparato a relazionarmi efficacemente con le persone di tutti i tipi, a essere veloce e flessibile.

Come dicevo in precedenza, dopo queste esperienze mi sono fermata da un punto di vista lavorativo perché ho avuto il mio bambino e nel 2020 ho deciso di ripartire professionalmente.

Non nego che ero un po’ demoralizzata e impaurita: erano un paio d’anni che ero ferma e volevo cambiare settore, ma non sapevo come fare!

Volevo a tutti i costi riuscire a fare un lavoro di tipo impiegatizio e a contatto con le persone, cercavo una sorta di maggior stabilità negli orari per poter coniugare al meglio vita lavorativa e vita personale.

Non era facile, ne ero consapevole, non avevo esperienza in ambito impiegatizio.

A un certo punto, a settembre 2020 ho visto sul sito di e-cons una proposta finanziata dalla Regione Veneto riguardante un progetto che prevedeva 200 ore di formazione, 4 ore di orientamento e 3 mesi di tirocinio in azienda in ambito commerciale.

Mi sono illuminata e ho inviato subito la mia candidatura!

Qualche giorno dopo ho ricevuto una telefonata da un’operatrice di e-cons che mi convocava per il colloquio di selezione in e-cons a Boara Pisani.

Ero emozionatissima: ho cercato di mettere da parte i miei pregiudizi (mancanza di esperienza nel settore commerciale e impiegatizio, il fatto di avere un bambino piccolo ecc.).

Fortunatamente appena arrivata in e-cons questi dubbi sono stati subito fugati: Daniele di e-cons mi ha fatto sentire subito a mio agio e mi ha fatto capire come la motivazione e la preparazione siano gli elementi essenziali per riuscire professionalmente.

Qualche tempo dopo ho ricevuto la risposta da Daniele: ero stata selezionata, ed è iniziato il mio percorso con e-cons! Che soddisfazione!

Ho avuto fin da subito la sensazione che e-cons fosse una squadra coesa e organizzata.

Marika con grande attenzione e puntualità ci inviava tutti gli aggiornamenti e le variazioni del calendario via e-mail e sul gruppo WhatsApp; Silvia invece è sempre stata una tutor presente e disponibile. Anche i docenti, devo dire tutti super preparati nella loro materia e pazienti nel dare tutte le spiegazioni del caso.

Il corso di 200 ore mi ha formata per la figura professionale di Tecnico commerciale con competenze di privacy e lingua inglese. Che bella sorpresa! Non mi aspettavo di ricevere così tante conoscenze in 200 ore! Abbiamo (io e i miei colleghi) visto gli strumenti di contatto digitali per l’ottimizzazione della distribuzione dei prodotti, le fasi della vendita, l’utilizzo dei social network con il cliente straniero, gli strumenti di definizione del business plan, le leve del marketing mix, come trattare i dati personali, i metodi di utilizzo di un CRM, la lingua inglese commerciale e gli strumenti di sicurezza aziendale. Un corso davvero arricchente e professionalizzante!

Al termine del percorso formativo sono stata contattata da Simone, il commerciale di e-cons veramente disponibile, il quale aveva pensato alle mie caratteristiche e le aveva coniugate ad un’azienda vicino a casa mia.

A questo punto è iniziata la mia avventura in azienda!

Devo fin da subito ringraziare Michela di e-cons che mi ha seguito con precisione e disponibilità durante questi 3 mesi; per ogni dubbio che avevo nella compilazione del registro e non solo lei c’era!

L’azienda nella quale ero inserita in tirocinio opera nel settore metalmeccanico a 15 minuti da casa mia!

Mi sono trovata fin da subito benissimo, sia con i responsabili che con i colleghi.

Anche qui sono stata seguita ad hoc e ho avuto modo di sperimentare sul campo quanto imparato in aula.

In particolare, mi sono occupata del processo commerciale: dal contatto con i clienti fino alla gestione dei clienti stessi.

La soddisfazione più grande e inattesa è avvenuta però al termine del mio tirocinio: il responsabile mi ha comunicato che erano contentissimi di me e volevano proseguire il rapporto di lavoro, inserendomi in organico!

Che soddisfazione incredibile, devo veramente ringraziare di cuore tutto il team di e-cons!”