Roberta Zanetti

Roberta Zanetti

Tecnico Contabile

Al termine del tirocinio la sorpresa più grande: mi è stato comunicato che erano tutti molto contenti e soddisfatti del mio lavoro e che per questo mi offrivano un contratto di apprendistato! Non riuscivo a crederci…la mia vita aveva finalmente avuto la svolta positiva che tanto desideravo e per questo devo ringraziare infinitamente e-cons!

Testimonianza di

Roberta Zanetti

Roberta, anno di nascita 1998, vive in un piccolo paesino della bassa padovana tra Monselice (PD) e Rovigo. Ci racconta di come dopo aver abbandonato gli studi universitari e aver svolto alcune esperienze professionali non soddisfacenti, è riuscita a trovare il lavoro che desiderava grazie ad un percorso Garanzia Giovani di e-cons finanziato dalla Regione Veneto.

“La mia avventura con e-cons è iniziata a settembre 2020.

Mi sono diplomata nel 2017 presso un istituto professionale tecnico dei servizi commerciali.

Una volta conseguito il diploma a settembre 2017, mi sono iscritta all’Università alla Facoltà di Scienze dell’Eduzione e della Formazione.

Tuttavia, dopo un anno, devo dire con sincerità e dispiacere che non mi sentivo soddisfatta: non vedevo appagate le mie aspettative e ho compreso che quel tipo di facoltà non era la mia strada.

Ho deciso quindi di ritirarmi dopo un anno di studio e di buttarmi nel mercato del lavoro.

Così nel 2018 ho iniziato a lavorare. Sono state due le mie esperienze principali da quell’anno.

Ho lavorato come scaffalista ma gli orari erano spesso inconciliabili con le mie esigenze di vita personale e questo mi ha spinto a cambiare lavoro.

Ho quindi cambiato e sono andata a lavorare presso un’azienda della bassa padovana per 2 mesi: qui mi sono occupata del confezionamento di occhiali.

Al termine di questi 2 mesi, si trattava di un picco lavorativo, ho sentito il desiderio di provare a mettermi in gioco in un lavoro di carattere amministrativo.

Il mio problema era che non avevo esperienza in ambito amministrativo e ogni offerta di lavoro che guardavo volevano anche un minimo di esperienza.

Sinceramente non sapevo veramente come fare!

Poi a settembre 2020, ho visto un annuncio che dava la possibilità di partecipare alle selezioni per un progetto Garanzia Giovani come Tecnico Contabile gestito da e-cons.

Era l’occasione giusta per rimettermi in gioco, così ho inviato la mia candidatura.

Qualche giorno dopo sono stata contattata da un’operatrice di e-cons che mi ha gentilmente dato appuntamento per il colloquio di selezione a Boara Pisani. Colloquio che fortunatamente ha avuto esito positivo e mi ha permesso di partecipare al corso di 200 ore formandomi per la figura professionale di addetto contabile.

Durante la formazione in aula io e i miei colleghi abbiamo appreso le tecniche di contabilità generale, i metodi di gestione delle fatture elettroniche, le varie caratteristiche di scritture contabili, libro giornale e partita doppia.

Al percorso formativo in aula, tenuto da docenti devo dire davvero molto bravi e preparati, è poi seguita l’esperienza di stage aziendale.

L’azienda nella quale ero inserita in tirocinio opera nel settore dell’installazione di impianti idraulici, di riscaldamento e di condizionamento dell’aria.

Mi sono trovata fin da subito molto bene, sia con i responsabili che con i colleghi.

La mia attività consisteva nel seguire il processo amministrativo in azienda e man mano che passava il tempo sono diventata sempre più autonoma e sicura di me.

Al termine del tirocinio la sorpresa più grande: mi è stato comunicato che erano tutti molto contenti e soddisfatti del mio lavoro e che per questo mi offrivano un contratto di apprendistato!

Non riuscivo a crederci…la mia vita aveva finalmente avuto la svolta positiva che tanto desideravo e per questo devo ringraziare infinitamente e-cons!”