
Obiettivo
Se hai più di 30 anni, sei disoccupato/inoccupato e sei residente/domiciliato in Veneto, questa potrebbe essere l’occasione giusta per rientrare nel mondo del lavoro e imparare o approfondire una professione interessante e ad alto tasso di occupazione.
Obiettivo del percorso formativo è trasferire ai partecipanti conoscenze, abilità e competenze per tutte le attività specifiche che caratterizzano la figura dell’addetto alla segreteria presso un’agenzia di assicurazioni trasmettendo nozioni che permettano ai candidati di avere una visione più completa e trasversale dei processi svolti all’interno di un’agenzia assicurativa, a vantaggio del loro inserimento nel mondo del lavoro:
dall’organizzazione del lavoro all’interno di un’agenzia di assicurazioni alle formulazione di proposte per prodotti e servizi assicurativi; dalla registrazione e archiviazione documenti attraverso software specifici alla gestione delle informazioni secondo la nuova normativa Privacy del GDPR…
Le 200 ore di alta formazione professionale saranno quindi finalizzate alla creazione di un profilo specialistico in grado di operare con massima competenza e di proporsi con successo presso aziende e agenzie di assicurazione del territorio.
A seguire, si svolgerà un tirocinio formativo di 320 ore (2 mesi) all’interno di aziende e agenzie in provincia di Padova (Padova, Arzergrande, Piove di Sacco, Conselve, Cartura, Vigonza e Cadoneghe).
Destinatari
Il progetto formativo è riservato a 8 disoccupati che per essere ammessi alla selezione dovranno obbligatoriamente possedere i seguenti requisiti:
️️️Avere un’età superiore a 30 anni
Essere inoccupati/disoccupati beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo (ad esempio ASPI, Mini ASPI, NASPI, ASDI…)
Essere residenti/domiciliati in Veneto
Essere in possesso di diploma di scuola superiore che permette l’accesso all’università o Laurea
Il corso è completamente GRATUITO.
INDENNITÀ di FREQUENZA: per i partecipanti che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista un’indennità di frequenza esclusivamente per le ore di tirocinio, pari a 3 euro/ora a partecipante; tale indennità sarà pari a 6 euro nel caso in cui il destinatario presenti, il giorno della selezione, un’attestazione ISEE ≤ a 20.000,00 euro.
Tale indennità sarà riconosciuta al solo per le ore effettivamente svolte ed al raggiungimento di almeno il 70% del monte ore previsto in ciascuna attività.


Durata e svolgimento
Il progetto formativo è composto da:
- 200 ore di formazione specialistica in aula (con orario 9:00 – 13:00 ; 14:00 – 18:00)
- 320 ore (2 mesi) di tirocinio retribuito presso aziende della provincia di Padova (Padova, Arzergrande, Piove di Sacco, Conselve, Cartura, Vigonza e Cadoneghe).
- Attività di orientamento: 4 ore individuali
Le lezioni del corso inizieranno indicativamente nel mese di Ottobre 2019 e si svolgeranno a Padova in Viale della Navigazione Interna 51/A, Padova.
Programma didattico
La formazione in aula avrà una durata di 200 ore e saranno affrontate le seguenti tematiche:
- Formulare proposte di prodotti e servizi Assicurativi e finanziari analizzando i fabbisogni e promuovendo la soluzione con riferimento alle esigenze degli interlocutori
- Gestire software applicativi per le procedure di archiviazione e registrazione documentale
- Gestire i flussi comunicativi e informativi in base alle disposizioni imposte dal nuovo GDPR sulla Privacy
- Organizzare il lavoro all’interno di un’agenzia assicurativa


