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248 GOL

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA – PNRR

PROGRAMMA G.O.L (Garanzia Occupabilità Lavoratori)

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 248 del 15 Marzo 2022

Corso per disoccupati

Addetto alle vendite

PERCORSO 2 - Corso gratuito per imparare a vendere con successo potenziando le competenze comunicative.

Dove

Rovigo

Durata

60 ore

Scadenza

Indennità

3.5 euro/ora

Inizio

Maggio/Giugno 2023

corso addetto alle vendite.
ragazzo con occhiali e barba

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Acquisisci le competenze necessarie per lavorare in azienda con il ruolo di commerciale grazie ai corsi finanziati attraverso il programma GOL.

1

Obiettivo

Il corso è completamente gratuito e retribuito per la parte svolta in presenza in quanto finanziato dalla Regione del Veneto attraverso il programma GOL. Obiettivo del corso è permettere ai destinatari di apprendere tutti gli strumenti necessari per lavorare come venditore o commerciale presso aziende.

2

Destinatari

  • Essere residenti/domiciliati in Veneto
  • Essere stati profilati dal Centro per l’Impiego per il percorso 2 aggiornamento “Upskilling” del programma GOL
  • Disoccupati con meno di 30 anni di età (18-29 anni);
  • Disoccupati con un’età superiore ai 55 anni;
  • Donne disoccupate;
  • Disoccupati percettori di ammortizzatori sociali (Naspi o Dis-Coll) o di reddito di cittadinanza;
  • Disoccupati svantaggiati o sottoccupati (lavoratori a basso reddito/working poor).
3

Durata e svolgimento

  • Il corso ha una durata di 60 ore e si svolgerà presso e-cons s.r.l. a Boara Pisani (PD) in via del Lavoro 4. Potrà essere organizzato dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 e a seconda delle esigenze della classe, massimo il 50% delle ore potrà essere svolto in modalità FAD.
  • Per la frequenza delle ore di formazione in presenza è prevista un’indennità di partecipazione pari a 3,5 euro/ora. (L’indennità è compatibile con il Reddito di Cittadinanza e con NASPI e DIS-COLL).
  • La partecipazione al corso consente di ottenere un attestato di frequenza inseribile all’interno del proprio curriculum vitae.
  • Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di destinatari (6) e prevede un numero massimo di posti per singola edizione pari a 15.
4

Programma didattico

  • Tecniche di vendita assistita e attiva
  • Procedure per l’elaborazione di preventivi e documentazione tecnica
  • Procedure per la gestione degli ordini
  • Strategie, modelli e tecniche di vendita
  • Modelli e tecniche di comunicazione e gestione della relazione
  • Principali riferimenti di tecnica commerciale per la definizione e stipula di contratti di vendita
  • Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente
  • Interpretare le esigenze e preferenze del cliente agendo tattiche di persuasione idonee al conseguimento dell’obiettivo di vendita ·
  • Adottare modalità di illustrazione e descrizione dell’offerta utili alla massima valorizzazione del prodotto / servizio ·
  • Individuare proposte commerciali alternative, utilizzando tecniche di negoziazione atte ad adeguare i desiderata del cliente ai vincoli di prezzo e tecnico – strategici prefissati
  • Concordare e sottoscrivere i termini contrattuali dell’accordo commerciale (prezzo, quantitativo, consegna, modalità pagamento)
  • Rilevare il livello di soddisfazione del cliente, utilizzando le procedure previste
  • Curare la gestione di reclami ed assistenza post vendita, anche interfacciandosi con le funzioni interne aziendali
  • Tradurre dati/informazioni di customer satisfaction, in azioni di miglioramento dei servizi erogati
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