
Obiettivo
Obiettivo del percorso formativo è trasferire ai partecipanti conoscenze, abilità e competenze per tutte le attività specifiche che caratterizzano la figura dell’addetto web marketing e commerciale: dall’ideazione di strategie di web marketing per promuovere un prodotto, utilizzando i vari strumenti online (social media, email marketing ecc.) alla conduzione di una trattativa commerciale di vendita; dall’utilizzo di sistemi digitali per la gestione dei clienti aziendali alla conoscenza dell’inglese commerciale.
Destinatari
Il progetto formativo è riservato a 6 disoccupati che per essere ammessi alla selezione dovranno obbligatoriamente possedere i seguenti requisiti:
- Avere un’età inferiore ai 30 anni (18-29 anni)
- Essere inoccupati/disoccupati *
- Essere residenti/domiciliati in Veneto
- Essere Iscritti al Programma “Garanzia Giovani”, profilati presso un Centro per l’Impiego o uno Youth Corner
- Titolo di studio: diploma di scuola superiore che permette l’accesso all’università e/o laurea
- Non frequentare un regolare corso di studi e non essere inseriti in tirocini curricolari o extracurricolari
Il corso è completamente gratuito.
Per il periodo di tirocinio, al partecipante è corrisposta una indennità di partecipazione di 450,00 euro mensili.


Durata e svolgimento
Il progetto formativo, finanziato dalla Regione Veneto (DGR nr.1879/2020 – “IL VENETO GIOVANE: START UP! Percorsi per i giovani finalizzati all’inserimento lavorativo e all’autoimprenditorialità”) prevede 150 ore di alta formazione specialistica e gratuita a Boara Pisani (PD) o ONLINE (a seconda dell’evolversi dell’emergenza COVID19) e un tirocinio retribuito di 320 ore (2 mesi) presso aziende partner delle province di Padova e Rovigo.
Inizio previsto: fine Febbraio 2022
Programma didattico
Le risorse selezionate saranno formate e si occuperanno delle seguenti attività:
- Promuovere le attività aziendali
- Gestire operazioni e trattative di vendita in presenza e a distanza
- Definire strategie efficaci di web e social media marketing
- Utilizzare sistemi digitali per la gestione dei clienti aziendali
- Gestire operazioni e trattare la sicurezza dei dati in azienda secondo le normative sulla Privacy
- Lingua inglese commerciale.


