
Obiettivo
Il progetto è finalizzato alla formazione di un profilo professionale specializzato in progettazione e design 3D, il cui lavoro consiste nel disegnare e progettare attraverso software tridimensionali (SolidWorks, Autocad 3D) prodotti e /o componenti meccanici/impianti ecc. Inoltre utilizza il software Cinema 4D per la modellazione 3D, l'animazione, edil rendering.
Se hai meno di 30 anni, sei disoccupato/inoccupato, non frequenti un regolare percorso di studi e sei residente/domiciliato in Veneto, questa potrebbe essere l’occasione giusta per entrare o ricollocarti nel mondo del lavoro e imparare una professione molto interessante e ad alto tasso di occupazione.
Obiettivo del percorso formativo è quindi trasferire ai partecipanti conoscenze, abilità e competenze per tutte le attività specifiche che caratterizzano la figura del 3D CAD Designer, in particolare la conoscenza dei software tridimensionali come AutoCAD e SolidWorks, indispensabili per questa professione.
Le ore di formazione saranno finalizzate alla creazione di un profilo professionale specialistico in grado di operare con massima competenza e di proporsi con successo presso aziende e studi di progettazione.
A seguire, si svolgerà un tirocinio formativo di 320ore (2 mesi) all’interno di aziende in provincia di Padova (Pozzonovo, Mestrino e Borgoricco) e Rovigo (Rovigo, Costa di Rovigo, Occhiobello, Canda, Ariano Polesine).
Destinatari
Il progetto formativo è riservato a 8 candidati che per essere ammessi alla selezione dovranno obbligatoriamente possedere i seguenti requisiti:
- Avere un’età inferiore ai 30 anni (19-29 anni)
- Essere inoccupati/disoccupati
- Essere residenti/domiciliati in Veneto
- Essere Iscritti al Programma “Garanzia Giovani”, profilati presso un Centro per l’Impiego o uno Youth Corner
- Essere in possesso di diploma di scuola superiore che permette l’accesso all’università o laurea (preferibilmente in ambito termotecnico, meccanico, grafico, tecnico, professionale, design, artistico, geometra).
- Non frequentare un regolare corso di studi e non essere inseriti in tirocini curricolari o extracurricolari
Il corso è completamente GRATUITO.
Per il periodo di tirocinio, al partecipante è corrisposta una indennità di partecipazione di 450,00 euro mensili.
L’indennità verrà conferita al tirocinante purché sia garantita la frequenza di almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.


Durata e svolgimento
Il progetto formativo è composto da:
- 200 ore di formazione specialistica in aula (con orario indicativo 9:00 – 13:00 ; 14:00 – 18:00)
- 320 ore (2 mesi) di tirocinio retribuito presso aziende della provincia di Padova (Pozzonovo, Mestrino e Borgoricco) e Rovigo (Rovigo, Costa di Rovigo, Occhiobello, Canda, Ariano Polesine)
- Attività di orientamento al lavoro: 4 ore per allievo
Le lezioni del corso inizieranno indicativamente nel mese di Febbraio 2020 e si svolgeranno a Boara Pisani (PD) presso sede E-cons Srl –Via del Lavoro 4, 35040 Boara Pisani (PD).
Programma didattico
La formazione in aula avrà una durata di 200 ore e saranno affrontate le seguenti tematiche:
- SolidWorks
- Cinema 4D
- Autocad 3D
- Informatica
- Comunicazione
- Sicurezza sul lavoro


