Obiettivo
Il progetto è finalizzato alla formazione di un profilo professionale che possa inserirsi con successo nell’attività di Progettista Meccanico, specializzato nel disegno di prodotto in area meccanica.
L’addetto tecnico specializzato nel disegno di prodotto in area meccanica si occupa della realizzazione dello sviluppo tecnico di dettaglio di un prodotto meccanico, individuandone i componenti costruttivi e le relative soluzioni tecnologiche di produzione. Utilizzando le tecnologie più adeguate e software specifici (sistemi CAD/CAM/CAE), è in grado di elaborare il disegno tecnico dimensionale del prodotto, definendone le caratteristiche funzionali e tecniche, di realizzarne la simulazione virtuale (prototipazione rapida) o fisica (prototipazione) e di redigere e gestire le schede tecniche.
Se hai meno di 30 anni, sei disoccupato/inoccupato e sei residente/domiciliato in Veneto, questa potrebbe essere l’occasione giusta per entrare o ricollocarti nel mondo del lavoro e imparare una professione interessante e ad alto tasso di occupazione.
Obiettivo del percorso formativo di 224 ore è quindi trasferire ai partecipanti conoscenze, abilità e competenze per tutte le attività specifiche che caratterizzano la figura del progettista meccanico con specializzazione nel disegno di prodotto, in modo da permettere agli allievi di proporsi con successo alle aziende e agli studi tecnici del territorio.
A seguire, si svolgerà un tirocinio formativo di 480 ore (3 mesi) all’interno di aziende partner in provincia di Padova e Rovigo.
