765


PROGETTO Regione Veneto – DGR nr. 765 del 04 giugno 2019 – PIANO ESECUTIVO REGIONALE GARANZIA GIOVANI COFINANZIATO DAL FSE

Titolo Progetto: “Work Experience per i giovani di tipo specialistico per Tecnico della contabilità aziendale con competenze di fatturazione elettronica e gestione della privacy”

Approvazione con Decreto n.178 del 5 marzo 2020 – Codice Progetto: 1413-0008-765-2019 – Contributo Pubblico: € 39.618,00

Corso per disoccupato

Segreteria Amministrativa per la digitalizzazione

CORSO GRATUITO + TIROCINIO RETRIBUITO

Cofinanziato dalla Regione Veneto e dal FSE

Dove

Padova

Durata

524 ore

Scadenza

March 5, 2020

Indennità

450 euro al mese

Segreteria Amministrativa
ragazzo con occhiali e barba

Hai meno di 30 anni, sei disoccupato/a e vuoi metterti in gioco nel mondo del lavoro?

Sei una persona precisa e organizzata?

Allora questa è un’opportunità da non perdere!

La Regione Veneto e E-cons, ente di formazione accreditato, ti offrono un’interessante opportunità:

Potresti diventare Addetto/a alla Segreteria Amministrativa!

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Obiettivo

Il progetto è finalizzato alla formazione di un profilo professionale che possa inserirsi con successo nell’attività di segreteria amministrativa. Tale figura sarà in grado di spaziare nell’ambito dei processi amministrativi e organizzativi aziendali, di applicare tecniche per la digitalizzazione dei processi aziendali, la dematerializzazione dei processi documentali e la gestione elettronica dei documenti, di gestire efficacemente procedure e adempimenti in conformità con il nuovo regolamento europeo sulla privacy, di svolgere semplici operazioni contabili.

Se hai meno di 30 anni, sei disoccupato/inoccupato, non frequenti un regolare percorso di studi e sei residente/domiciliato in Veneto, questa potrebbe essere l’occasione giusta per entrare o ricollocarti nel mondo del lavoro e imparare una professione molto interessante e ad alto tasso di occupazione.

Obiettivo del percorso formativo è quindi trasferire ai partecipanti conoscenze, abilità e competenze per tutte le attività specifiche che caratterizzano la figura dell’addetto alla segreteria amministrativa:

dalle attività di segreteria e organizzazione dell’ufficio alla conoscenza di sistemi digitali per la contabilità d’impresa; dalla gestione informatizzata della documentazione aziendale alla gestione dei dati secondo la nuova normativa europea sulla Privacy (GDPR)…

Le ore di formazione saranno quindi finalizzate alla creazione di un profilo professionale specialistico in grado di operare con massima competenza e di proporsi con successo presso aziende e studi professionali.

A seguire, si svolgerà un tirocinio formativo di 320 ore (2 mesi) all’interno di aziende in provincia di Padova (Piove di sacco, Due Carrare, Mestrino e Albignasego) e Rovigo (Rovigo, Costa di Rovigo e Gaiba).

Destinatari

Il progetto formativo è riservato a 9 disoccupati che per essere ammessi alla selezione dovranno obbligatoriamente possedere i seguenti requisiti:

  • Avere un’età inferiore ai 30 anni (19-29 anni)
  • Essere inoccupati/disoccupati *
  • Essere residenti/domiciliati in Veneto
  • Essere Iscritti al Programma “Garanzia Giovani”, profilati presso un Centro per l’Impiego o uno Youth Corner
  • Essere in possesso di diploma di scuola superiore che permette l’accesso all’università
  • Non frequentare un regolare corso di studi e non essere inseriti in tirocini curricolari o extracurricolari
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Durata e svolgimento

Il progetto formativo è composto da:

  • 200 ore di formazione specialistica in aula (con orario indicativo 9:00 – 13:00 ; 14:00 – 18:00)
  • 320 ore (2 mesi) di tirocinio retribuito presso aziende e studi della provincia di Padova (Piove di sacco, Due Carrare, Mestrino e Albignasego) e Rovigo (Rovigo, Costa di Rovigo e Gaiba)
  • Attività di orientamento al lavoro: 4 ore per allievo

Le lezioni del corso inizieranno indicativamente nel mese di LUGLIO 2020 e si svolgeranno a Boara Pisani (PD) presso sede E-cons Srl – Via del Lavoro 4, 35040 Boara Pisani (PD).

Programma didattico

La formazione in aula avrà una durata di 200 ore e saranno affrontate le seguenti tematiche:

  • Gestione d’ufficio e organizzazione amministrativa
  • Sistemi informatici per la gestione d’ufficio
  • Archiviazione e digitalizzazione documentale
  • Nuovo regolamento Europeo sulla privacy e gestione della sicurezza delle informazioni nelle PMI
  • Elementi di contabilità generale
  • Fatturazione elettronica
  • Comunicazione interpersonale
  • Sicurezza sul lavoro
  • Lingua inglese per il settore commerciale
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