24/11/2023

Data:

Modelli di Curriculum vitae Gratis per creare il tuo CV perfetto

Se stai cercando di creare un curriculum vitae professionale sei nel posto giusto. Ci sono diversi siti che offrono servizi di creazione di cv gratuitamente. Ma quali sono i migliori?

modelli di cv gratis

Scrivere un curriculum vitae efficace può essere un’attività lunga e impegnativa, perdendo ore ed ore in siti che propongono le opzioni più o meno efficaci a seconda dei casi.

Con questo articolo vogliamo aiutarti semplificandoti la ricerca, fornendoti alcune valide risorse per scrivere il tuo curriculum vitae più efficacemente.

 

In primo luogo, in base alla tipologia di lavoro da te ricercata, dovrai determinare quale sia il formato di CV più adatto.

Curriculum Vitae Europeo con Europass

Se cerchi lavoro a livello europeo, non c’è molto da discutere: il modello Europass (o analogo) fa al caso tuo. È utile non solo per chi cerca lavoro all’estero, ma anche per coloro che hanno poche esperienze professionali da inserire.

Puoi creare e scaricare il tuo curriculum in formato europeo direttamente dal sito Europass. Segui il template fornito inserendo tutte le informazioni rilevanti, facendo attenzione alla lunghezza totale del documento.

 

Se invece hai la possibilità di utilizzare un modello meno formale che ti permetta di spaziare nella grafica e colpire l’occhio del reclutatore, esistono diversi siti che possono aiutarti a creare un cv.

Curriculum efficace con Canva

Canva è un sito dove poter dare vita con facilità (e gratuitamente) a molti lavori grafici utilizzando i modelli forniti e/o modificandoli a tuo piacimento. Ci sono anche contenuti a pagamento, tuttavia le opzioni gratuite dovrebbero essere sufficienti per il tuo scopo.

Puoi creare il tuo curriculum direttamente dal sito o scaricando l’applicazione.

Una volta scelto il modello che preferisci, potrai personalizzarlo e inserire le tue informazioni. Una volta terminato, clicca sul pulsante "Condividi" e scaricarlo in formato PDF.

Modelli di curriculum professionali con Word

Se sei solito a redigere i tuoi documenti in Word, esistono degli strumenti a tua disposizione che consentono di generare curriculum vitae a partire da modelli preimpostati di elevata qualità.

Anche in questo caso, una volta scelto il modello, potrai modificare il cv in base alle tue esigenze e preferenze.

Ricordati di scaricarlo poi in versione PDF, così da renderlo leggibile su ogni dispositivo.

Modelli di CV con Google Docs

Anche in Google Docs (versione di Google per redigere documenti) c’è la possibilità di scegliere gratuitamente dei modelli per la creazione di curriculum vitae.

Graficamente sono più minimali e formali, una volta scelto il modello, potrai inserire tutte le tue informazioni e modificare il documento come preferisci.

In Google Docs, troverai modelli anche per la lettera di presentazione, relazioni e altri formati adatti al lavoro.

Salva poi il documento in versione PDF.

Creazione del curriculum con LiveCareer

LiveCareer è un sito web di editor CV dove potrai creare gratuitamente il tuo curriculum online in pochi minuti. Dovrai solo scegliere il modello online che fa per te, modificarlo e inserire le tue informazioni e scaricalo in pochi click.

In questo caso, sono presenti diversi modelli realizzati da esperti nel settore e sono compatibili con i software di reclutamento ATS utilizzati dai datori di lavoro.

È presente inoltre, una sezione per la creazione della lettera di presentazione.

Puoi creare e scaricare il tuo curriculum direttamente dal sito LiveCareer.

Realizzare un buon curriculum con Zety

Zety è portale online gratuito dove creare il proprio curriculum vitae in pochi passi. Sono modelli intuitivi e facili da utilizzare.

Ti basterà scegliere tra i modelli creati da professionisti del settore, personalizzarlo in base alle tue esigenze, inserire tutte le informazioni necessarie e scaricarlo in PDF.

Accedi direttamente dal sito Zety per creare e scaricare il cv.

Questi sono solo 6 esempi di siti dove poter creare un curriculum professionale online. Non ti resta che scegliere lo strumento online che fa per te e creare il tuo curriculum perfetto!

Tieni a mente che le regole di base per creare il curriculum sono:

  • la presenza di una foto professionale;
  • la capacità di sintesi;
  • la necessità di parlare solo di ciò che è pertinente;
  • l'autorizzazione al trattamento dati. 

Ricorda che anche l’occhio vuole la sua parte e che non esistono colori migliori per un buon cv, ma ci sono degli accostamenti di colori da evitare, quali:

  • scritte nere su sfondo rosso, giallo e verde,
  • abbondare con l'uso di colori elettrici
  • cromie che rendono difficile la lettura 

Vuoi sapere quali sono le linee guida per creare un curriculum?

Leggi la nostra guida Come Creare un Curriculum Vitae Efficace, troverai una guida completa da seguire per creare il proprio cv. 

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Rimani sempre aggiornato e ricevi novità e consigli utili.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter.
Ops! Qualcosa è andato storto.

Copyright ©2022 e-cons.it

E-CONS S.R.L.– Via del Lavoro 4 – 35040 Boara Pisani (PD) Tel: 0425-485621 – P.IVA – C.F. – Registro Imprese di Padova N. 01171060294 -PEC: e-cons@legalmail.it – Codice SDI: SUBM70N — Capitale Sociale 25.500 i.v.