7/11/2013

Data:

Privacy E Call Center Extra Ue

Privacy E Call Center Extra Ue

Il Garante della Privacy ha confermato le regole alle quali devono attenersi imprese pubbliche e private per quanto concerne il rapporto tra Privacy e Call Center ubicati in paesi extra Ue.

Privacy e Call Center extra Ue: l’opinione del Garante

Il rapporto tra Privacy e Call Center ubicati in paesi extraeuropei risulta essere  un fenomeno di attualità e in grande espansione. Le imprese pubbliche e private, che utlizzano call center ubicati in paesi extraeuropei per i prorpri servizi di telemarketing o customer care, nei quali non sono garantite le sicurezze definite dalla normativa comunitaria in materia di privacy, dovranno:

  • integrare l’informativa resa al momento del contatto con l’utente specificando la nazione da cui chiamano o rispondono;
Privacy e Call Center
  • dare la possibilità all’utente di utilizzare un operatore call center situato in Italia;
  • comunicare al Garante della Privacy tramite un apposito modello la volontà di trasferire o affidare il tratteamento di dati personali a un call center situato in paesi extra Ue;
  • informare il Garante della Privacy entro 30 giorni dalla pubblicazione del provvedimento sulla Gazzetta Ufficiale, qualora utilizzino call center che attualmente sono già ubicati in paesi extra Ue.

Privacy e Call Center: regole generali

Rispetto al rapporto tra Privacy e Call Center ubicati in paesi extraeuropei, nel nuovo provvedimento il Garante della Privacy ha anche ricordato le regole generali da seguire per i trasferimenti di dati:

  • autorizzazione del Garante
  • attuazione di regole di condotta infragruppo, ovvero le cosiddette “binding corporate rules” o Bcr;
  • sottoscrizione tra le parti delle clausole contrattuali definite dalla Commissione Europea o quelle già individuate in specifici settori di attività (ad esempio per il telemarketing).

Per ulteriori dettagli il Provvedimento

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Rimani sempre aggiornato e ricevi novità e consigli utili.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter.
Ops! Qualcosa è andato storto.

Società di consulenza aziendale ed ente di formazione accreditato dalla Regione del Veneto.

Via del lavoro 4, 35040 Boara Pisani (PD)
0425485621
info@e-cons.it
logo accreditamento Regione Veneto
Formazione continua
Formazione superiore
Servizi al lavoro
Agenzia del lavoro
logo consorzio EPIC
e-cons aderisce
Consulenza privacy
Servizio DPO
Audit
GPS

Copyright ©2022 e-cons.it

E-CONS S.R.L.– Via del Lavoro 4 – 35040 Boara Pisani (PD) Tel: 0425-485621 – P.IVA – C.F. – Registro Imprese di Padova N. 01171060294 – Codice SDI: SUBM70N — Capitale Sociale 25.500 i.v.