HomeCorsi per disoccupati
248 GOL

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA – PNRR

PROGRAMMA G.O.L (Garanzia Occupabilità Lavoratori)

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 248 del 15 Marzo 2022

Corso per disoccupati

Marketing

PERCORSO 3 - Corso gratuito con tirocinio nel marketing finanziato dalla Regione Veneto con il programma GOL.

Dove

Rovigo

Durata

160 ore formazione + 3 mesi tirocinio formativo

Scadenza

Indennità

3,5 euro/ora per le ore di formazione + € 450/mese tirocinio formativo

Inizio

Dicembre 2023

corso marketing programma gol
ragazzo con occhiali e barba

Sei una persona creativa e ti piacerebbe occuparti di marketing? Allora hai trovato il corso giusto!

In più farai anche un’esperienza di tirocinio di 3 mesi in azienda!

1

Obiettivo

Il corso con tirocinio è completamente gratuito e retribuito in quanto finanziato dalla Regione del Veneto attraverso il programma GOL.

Obiettivo del percorso è garantire ai beneficiari di acquisire tutti gli strumenti necessari per lavorare come addetto/a all’ufficio marketing presso aziende.

2

Destinatari

  • Essere residenti/domiciliati in Veneto
  • Essere stati profilati dal Centro per l’Impiego per il percorso 3 Riqualificazione “Reskilling” del programma GOL
  • Disoccupati con meno di 30 anni di età (18-29 anni);
  • Disoccupati con un’età superiore ai 55 anni;
  • Donne disoccupate;
  • Disoccupati percettori di ammortizzatori sociali (Naspi o Dis-Coll) o di reddito di cittadinanza;
  • Disoccupati svantaggiati o sottoccupati (lavoratori a basso reddito/working poor).
3

Durata e svolgimento

Formazione in aula: 160 ore

Tirocinio formativo in azienda: 3 mesi

  • Il corso si svolgerà in presenza presso e-cons s.r.l. a Boara Pisani (PD) in via del Lavoro 4 e potrà essere organizzato dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
  • Per la frequenza delle ore di formazione è prevista un’indennità di partecipazione pari a 3,5 euro/ora.
  • Il tirocinio formativo (3 mesi) inizierà dopo la formazione in aula presso aziende partner della provincia di Padova, Rovigo e limitrofi. Per la frequenza del tirocinio è riconosciuta una retribuzione di € 450/mese (al raggiungimento di almeno il 70% del monte ore mensile).
  • Alla fine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.
  • Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di destinatari (6) e prevede un numero massimo di posti per singola edizione pari a 15.
4

Programma didattico

COMPETENZA: PREDISPORRE IL PIANO MARKETING STRATEGICO

 

CONOSCENZE

  • Teorie, modelli e tecniche di marketing strategico, bisogni, domanda settori, mercati, posizionamento strategico, vantaggio competitivo, targeting e segmentazione
  • Tecniche di analisi economiche e di budgeting per il calcolo della ripartizione degli investimenti(marketing/selling)
  • Tipologia e caratteristiche dei sistemi di distribuzione
  • Tecniche di organizzazione e gestione rete vendita
  • Metodologie e strumenti di contabilità analitica
  • Tecniche di analisi SWOT
  • Modelli e tecniche di definizione delle politiche dei prezzi

ABILITÀ

  • Riconoscere caratteristiche connotative dell’offerta di prodotti/servizi e dell’organizzazione di riferimento
  • Identificare l'area strategica di affari in cui operare concentrando le risorse aziendali (macro -segmentazione)
  • Applicare tecniche di segmentazione per identificare i gruppi di consumatori/potenziali acquirenti
  • Selezionare i segmenti obiettivo cui rivolgere l'offerta (targeting) in funzione della strategia di segmentazione prescelta (differenziata, concentrata e indifferenziata)
  • Applicare tecniche empiriche e/o statistiche (es. cluster analysis) per individuare i benefici distintivi dell'offerta di prodotti/servizi nei confronti dei segmenti obiettivo selezionati
  • Identificare il settore di mercato obiettivo in cui posizionare il prodotto/servizio: nicchia, segmento o mercato allargato
  • Valutare la capacità di differenziazione dell’offerta
  • Definire obiettivi espressi in volumi di vendita e quote di mercato, per prodotti, linee di prodotti, canali distributivi, aree geografiche, target group, a breve, medio e lungo periodo

 

COMPETENZA: PREDISPORRE ILPIANO MARKETING OPERATIVO

CONOSCENZE

  • Tipologia organizzativa dell’impresa commerciale
  • Modelli e tecniche di comunicazione e gestione della relazione
  • Modelli e tecniche di leadership
  • Principali riferimenti normativi in materia di contrattualistica del commercio
  • Modelli, tecniche e strumenti di marketing operativo
  • Tecniche di pianificazione e di gestione delle attività e dei processi di lavoro nell’ambito del marketing e delle vendite
  • Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali strumenti informatici e gestionali per coordinare il personale e le attività

ABILITÀ

  • Riconoscere le caratteristiche dei prodotti/servizi da lanciare sul mercato e le caratteristiche del target selezionato identificate nel piano marketing strategico
  • Analizzare le strategie di marketing operativo della concorrenza
  • Riconoscere le caratteristiche del target selezionato
  • Definire le azioni per il lancio del prodotto/servizio
  • Individuare il marketing mix definendo gli strumenti operativi (politica di brand management, prezzo, canali distributivi, trade marketing, packaging, comunicazione, …)
Richiedi informazioni
Dimensione massima del file 10 MB.

Caricamento in corso...

fileuploaded.jpg
Caricamento fallito. La dimensione massima dei file è 10 MB.

Ai sensi e per gli effetti degli art. 12, 13 del Reg. UE 2016/679 – GDPR, cliccando su “Invia”, dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy per il trattamento dei dati personali.

icon e-cons

Fantastico!
Grazie per aver completato il nostro modulo!

La tua richiesta è stata inviata con successo, il nostro team ti ricontatterà a breve.
In tanto puoi scoprire altre opportunità per te o per la tua azienda.
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
ragazza curiosa
Testimonianze

Copyright ©2022 e-cons.it

E-CONS S.R.L.– Via del Lavoro 4 – 35040 Boara Pisani (PD) Tel: 0425-485621 – P.IVA – C.F. – Registro Imprese di Padova N. 01171060294 -PEC: e-cons@legalmail.it – Codice SDI: SUBM70N — Capitale Sociale 25.500 i.v.