19/9/2022

Data:

Eures: la rete Europea di cooperazione dei servizi per il lavoro

EURES (European Employment Services) è la rete di cooperazione tra i servizi per il lavoro dell'Unione Europea con la finalità di assicurare il diritto alla libera circolazione dei lavoratori.

eures

EURES (European Employment Services) è la rete di cooperazione tra i servizi per il lavoro dell'Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo (SEE) e della Svizzera, istituita dalla Commissione Europea con la finalità di assicurare il diritto alla libera circolazione dei lavoratori. 

La rete è coordinata, in Italia, dall’ Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) e offre servizi di informazione, consulenza e incontro domanda/offerta di lavoro.

I cittadini interessati a cercare un impiego nei 32 Paesi aderenti possono:

  • connettersi al Portale Europeo della Mobilità Professionale per leggere le offerte di lavoro a disposizione, inserire il proprio CV e metterlo a disposizione delle imprese, ottenere informazioni sulle condizioni di lavoro e di vita nei vari Paesi;
  • contattare i consulenti EURES per un servizio di orientamento sulle possibilità di occupazione, sulle condizioni lavoro e di vita e sulla  compilazione del curriculum vitae.


Inoltre, EURES fornisce ai datori di lavoro, in particolare alle piccole e medie imprese, un servizio individualizzato per accedere ai potenziali lavoratori che hanno manifestato la loro disponibilità nell’ambito dello Spazio economico europeo (SEE).

I cittadini Veneti possono contattare il proprio referente Eures rivolgendosi ai Centri per l’Impiego Pubblici.


Programma EURES TMS - Targeted Mobility Scheme 

EURES facilita l’incontro tra datori di lavoro e candidati europei qualificati grazie al programma di mobilità professionale mirata Targeted Mobility Scheme (TMS).

I destinatari del programma sono le persone in cerca di lavoro di età pari o superiore ai 18 anni e i datori di lavoro (imprese e organizzazioni) presenti in uno Stato membro dell’Unione Europea, in Norvegia e in Islanda, indipendentemente dal settore economico e dalle dimensioni.

Il programma prevede l'attivazione di:

  • contratti di lavoro dipendente e di apprendistato della durata di almeno 6 mesi;
  • tirocini della durata di almeno 3 mesi.

Il programma garantisce ai candidati e ai datori di lavoro una vasta gamma di servizi gratuiti e misure di supporto finanziario per facilitare l’incontro tra domanda e offerta nel mercato del lavoro europeo.

In particolare, il programma consente ai candidati di beneficiare di:

  • indennità di colloquio di lavoro, finalizzati a finanziare gli spostamenti per sostenere in presenza un colloquio di lavoro nello Stato Europeo nel quale è in corso la ricerca di personale;
  • indennità  di trasferimento, definita in base allo Stato di destinazione;
  • indennità di viaggio supplementare, a tutela di bisogni particolari, come ad esempio disabilità, provenienza da contesti socio-economici ed educativi     svantaggiati o aree geografiche significativamente distanti dallo Stato di destinazione;
  • contributi per la formazione linguistica, a supporto della frequenza a corsi di lingua finalizzati al miglioramento delle competenze dei candidati in rapporto alle necessità previste dall’offerta di lavoro;
  • indennità per il riconoscimento delle qualifiche;

e offre ai datori di lavoro, in particolare alle piccole e medie imprese:

  • sostegno finanziario a copertura dei costi di formazione e integrazione sostenuti per i nuovi dipendenti, tirocinanti o apprendisti assunti nell’ambito del     programma.

Se sei disoccupato/a dai un'occhiata anche ai nuovi percorsi formativi del Programma GOL, il Programma Nazionale per la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori finanziato dall'Unione Europea e dalla Regione Veneto: scopri il Programma GOL

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Rimani sempre aggiornato e ricevi novità e consigli utili.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter.
Ops! Qualcosa è andato storto.

Copyright ©2022 e-cons.it

E-CONS S.R.L.– Via del Lavoro 4 – 35040 Boara Pisani (PD) Tel: 0425-485621 – P.IVA – C.F. – Registro Imprese di Padova N. 01171060294 -PEC: e-cons@legalmail.it – Codice SDI: SUBM70N — Capitale Sociale 25.500 i.v.