24/10/2022

Data:

Apprendistato di alta formazione e ricerca: come funziona?

Scorpi come funziona l'apprendistato di alta formazione e ricerca? Tutto quello che c'è da sapere su durata, destinatari e vantaggi.

apprendistato

Esistono 3 forme di apprendistato:

1) Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale

2) Apprendistato professionalizzante

3) Apprendistato di alta formazione e ricerca

 

Dopo aver parlato dell'apprendistato per la qualifica e il diploma professionale e di quello professionalizzante, in questo terzo articolo ci occuperemo dell’ultima tipologia di apprendistato: l’apprendistato di alta formazione e ricerca.

 

Il contratto di apprendistato di alta formazione e di ricerca è uno strumento essenziale per favorire l'occupazione dei giovani, poiché è in grado di dare alle aziende una risposta ai loro fabbisogni di competenze specialistiche, rafforzando le conoscenze e la professionalità dei giovani e la loro occupabilità sul mercato del lavoro.

 

Chi può svolgere questo tipo di apprendistato?

Sono assumibili con l’apprendistato di alta formazione e ricerca i giovani tra i 18 e i 29 anni, in tutti i settori di attività privati o pubblici. In particolare, questi giovani devono essere in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o di un diploma professionale ottenuto nei percorsi di istruzione e specializzazione tecnica superiore o del diploma di maturità professionale all'esito del corso annuale integrativo.

Quanto dura questo contratto di apprendistato?

La durata del contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca è di minimo 6 mesi e varia in base al titolo di studio da conseguire.

Quant'è la retribuzione per il contratto di apprendistato?

In conformità con le normative attuali, il contratto di apprendistato per l'anno 2024 stabilisce che, al termine del periodo di formazione, la remunerazione del dipendente verrà adeguata ai livelli salariali definiti dai contratti collettivi nazionali, secondo il grado professionale acquisito.

Durante l'apprendistato, il salario che il dipendente riceve è una percentuale dell'importo totale spettante al completamento del periodo di apprendistato, calcolata come segue:

  • 70% durante il primo anno di apprendistato;
  • 80% per il secondo anno;
  • 90% nel corso del terzo anno.

Quali sono i diritti dell'apprendista?

Le disposizioni legislative vigenti garantiscono ai lavoratori inquadrati con contratto di apprendistato diritti quali:

  • l'accumulo di permessi e ferie proporzionati alla durata del servizio prestato;
  • il versamento dei contributi previdenziali;
  • tutela in caso di malattia e maternità;
  • assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, nonché per l'invalidità e la vecchiaia;
  • l'erogazione di un assegno per il sostegno del nucleo familiare.


Quali sono i vantaggi?

La Regione Veneto ha firmato con le Parti Sociali, l'Ufficio Scolastico Regionale e con le Università l'Accordo per la formazione degli apprendisti assunti con contratto di alta formazione e di ricerca, definendo che i percorsi di alta formazione in apprendistato sono destinati a conseguire titoli di Master di I e II livello, nonché di dottore di ricerca. Sulla base di questo accordo la Regione Veneto finanzia l'offerta formativa pubblica in favore degli apprendisti assunti con contratto di alta formazione e ricerca.

L’apprendistato di alta formazione e ricerca può essere richiesto dai datori di lavoro privati di qualsiasi settore e con diversi vantaggi contributivi e fiscali.

 

Cerchi consigli e informazioni sul mondo del lavoro?

Visita la nostra pagina dedicata: LAVORO

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Rimani sempre aggiornato e ricevi novità e consigli utili.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter.
Ops! Qualcosa è andato storto.

Copyright ©2022 e-cons.it

E-CONS S.R.L.– Via del Lavoro 4 – 35040 Boara Pisani (PD) Tel: 0425-485621 – P.IVA – C.F. – Registro Imprese di Padova N. 01171060294 -PEC: e-cons@legalmail.it – Codice SDI: SUBM70N — Capitale Sociale 25.500 i.v.