10/10/2022

Data:

Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale: come funziona?

Come funziona l'apprendistato per la qualifica e il diploma professionale? Tutto quello che c'è da sapere su durata, beneficiari e modalità formativa...

apprendistato

Esistono 3 forme di apprendistato:

1) Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale

2) Apprendistato professionalizzante

3) Apprendistato di alta formazione e ricerca

 

In questo articolo ci concentreremo sulla prima tipologia: l’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale che permette di ottenere una qualifica, anche per assolvere l'obbligo di istruzione, o un diploma professionale alternando lavoro e studio. Questo implica che il giovane può completare la formazione sul luogo lavorativo in alternativa al sistema scolastico e alla formazione professionale.

 

Chi può svolgere questo tipo di apprendistato?

Sono beneficiari delle attività di formazione tutti i soggetti di età compresa tra i 15-25 anni, senza una qualifica o un diploma professionale.

 

Quanto dura questo contratto di apprendistato?

Nella nostra Regione, il Veneto la durata del contratto è di 3 anni (più un eventuale anno per il diploma) e riguarda tutti i settori privati.

Quant'è la retribuzione per il contratto di apprendistato?

In conformità con le normative attuali, il contratto di apprendistato per l'anno 2024 stabilisce che, al termine del periodo di formazione, la remunerazione del dipendente verrà adeguata ai livelli salariali definiti dai contratti collettivi nazionali, secondo il grado professionale acquisito.

Durante l'apprendistato, il salario che il dipendente riceve è una percentuale dell'importo totale spettante al completamento del periodo di apprendistato, calcolata come segue:

  • 70% durante il primo anno di apprendistato;
  • 80% per il secondo anno;
  • 90% nel corso del terzo anno.

Quali sono i diritti dell'apprendista?

Le disposizioni legislative vigenti garantiscono ai lavoratori inquadrati con contratto di apprendistato diritti quali:

  • l'accumulo di permessi e ferie proporzionati alla durata del servizio prestato;
  • il versamento dei contributi previdenziali;
  • tutela in caso di malattia e maternità;
  • assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, nonché per l'invalidità e la vecchiaia;
  • l'erogazione di un assegno per il sostegno del nucleo familiare.

Quale formazione è prevista?

La Regione Veneto ha stipulato un accordo con i sindacati e le associazioni dei datori di lavoro nel quale ha definito i profili formativi e il monte ore per la parte formativa, interna o esterna all'azienda, in base al quale la durata della formazione ammonta a 440 ore annue.

Il monte ore da raggiungere all'interno e all'esterno dell'azienda si differenzia a seconda dell'età: per gli apprendisti al di sotto di 18 anni sono 320 ore di formazione esterna e 120 ore di formazione interna all'azienda, l'inverso per i maggiorenni.

La Regione Veneto finanzia sia la formazione esterna all'impresa sia le azioni di sostegno per condurre l'apprendista nell'acquisizione delle competenze tecniche professionali.

Per l'acquisizione della qualifica o del diploma professionale sono previste prove di verifica intermedie e un esame finale, con valorizzazione dell'effettiva acquisizione delle competenze. Ne consegue il riconoscimento di crediti formativi in ingresso ai percorsi per gli apprendisti maggiorenni che hanno già delle esperienze lavorative o formative.

Questo contratto di apprendistato prevede la definizione di un piano formativo concordato fra l’istituzione formativa nella quale l’apprendista è iscritto, l’impresa e l’apprendista stesso. Il Decreto stabilisce alcuni vincoli per la ripartizione oraria dell’attività fra formazione svolta presso l’istituzione formativa, formazione interna all’azienda e attività lavorativa. L’impresa non è obbligata al pagamento della retribuzione per le ore di attività di formazione svolta presso l’istituzione formativa, mentre per la formazione interna è riconosciuta una retribuzione pari al 10% di quella che sarebbe dovuta.

Cerchi consigli e informazioni sul mondo del lavoro?

Visita la nostra pagina dedicata: LAVORO

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Rimani sempre aggiornato e ricevi novità e consigli utili.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter.
Ops! Qualcosa è andato storto.

Copyright ©2022 e-cons.it

E-CONS S.R.L.– Via del Lavoro 4 – 35040 Boara Pisani (PD) Tel: 0425-485621 – P.IVA – C.F. – Registro Imprese di Padova N. 01171060294 -PEC: e-cons@legalmail.it – Codice SDI: SUBM70N — Capitale Sociale 25.500 i.v.